Scopri il tuo stile! PARTE 2

Continuiamo la nostra panoramica sui principali stili iniziata nel post precedente.

Gli stili, come abbiamo visto, discendono direttamente dal nostro carattere e dalla nostra personalità, e scegliere quello giusto per noi costituisce il primo, fondamentale punto di partenza, perché ci consente di sentirci sempre noi stesse, e di essere a nostro agio in ogni ambiente e in ogni occasione, perché sentiamo di indossare i capi più adatti a noi.

Una volta individuato il nostro stile personale, infatti (che deriva anche dal nostro modo di porci nei confronti degli altri), è assai più semplice trovare quello che ci valorizza e ci fa apparire sempre al meglio.

Ricordate infatti che le regole base di abbinamento fra un certo tipo fisico e i modelli/colori/outfits più adatti possono non essere sufficienti, se le scelte che facciamo non sono in linea con la nostra personalità!

Continuiamo quindi a vedere insieme i principali stili analizzando due modelli che sono uno l’antitesi dell’altro: la “donna sexy” e la “donna sportiva”.

 

LA DONNA SEXY

La donna sexy si contraddistingue per l’avere un aspetto estremamente seducente sempre e dovunque, con un look che potrebbe sembrare eccessivo, ma che viene in realtà stemperato da un modo di fare amichevole e alla mano, che rende le sue minigonne e le sue scollature vertiginose molto più easy.
Chi la conosce poco, può pensare che il suo carattere sia disinibito come il suo aspetto, ma in realtà non è così: infatti il suo modo di porsi è in realtà una specie di “corazza protettiva”, dietro la quale nasconde una grande sensibilità e molta vulnerabilità.

Inutile dire che questo stile presuppone una grande disinvoltura, e la capacità di non sentirsi in imbarazzo se gli occhi dei presenti sono tutti rivolti verso di lei. Infatti i capi che sceglie si distinguono, com’è ovvio, per l’essere tutti dichiaratamente sexy e vistosi: maglie scollate, gonne corte, vestiti attillati, pantaloni in pelle, tacchi a spillo, tutti calibrati con estrema accortezza sul suo fisico. Anche perché uscire di casa senza essere perfettamente vestita e accessoriata, per lei è impensabile.

I colori che predilige sono il nero (sexy per eccellenza), il bianco (anche d’inverno, perché le garantisce di avere tutti gli occhi puntati su di sé), i toni del marrone delle fantasie animalier, e alcuni colori accesi.

Se vi riconoscete in questo tipo di stile, siete probabilmente ben consapevoli di quello che valorizza al massimo il vostro fisico sia in termini di modelli che di colori, perciò non avrete alcuna necessità di seguire le indicazioni di base per trovare ciò che è più adatto al vostro corpo. Dovrete invece concentrare l’attenzione sull’importanza di scegliere i capi adatti alle diverse occasioni. In questo modo riuscirete a valorizzare la vostra sensualità in modo elegante e anche un po’ misterioso, aggiungendo freschezza e nonchalance alla vostra mise per natura spettacolare.

 

LA DONNA SPORTIVA

La donna sportiva ha un aspetto che è esattamente l’opposto di quello della “donna sexy”. Il suo modo di fare e il suo outfit si caratterizzano per l’essere informali ma di classe, sportivi ma passe-partout, classici pur senza essere tradizionali. Tuttavia, come per la “donna sexy”, sotto il suo modo di fare sicuro e deciso nasconde un temperamento estremamente sensibile e a volte quasi timoroso. Condivide invece con la “donna informale” la spontaneità e la capacità di sentirsi a suo agio in ogni occasione e di far sentire a proprio agio chi le sta accanto, ma là dove la “donna informale” è fantasiosa e femminile, al contrario la “donna sportiva” ha una femminilità e un fascino ambigui, quasi mascolini, e, in genere, evita fantasia ed estro, nel look come nel modo di fare.

Capi appariscenti e vistosi non compaiono MAI nel suo guardaroba, nemmeno per sbaglio.
Dà la preferenza a capi quasi maschili, per colori, modelli tessuti.

Le tonalità che sceglie sono quasi esclusivamente neutre: grigio, nero, marrone, kaki, a volte bianco, mentre l’uso di colori intensi o pastello (amato dalla “donna informale”) è invece del tutto bandito.

Nonostante l’attenzione apparentemente scarsa al look, la “donna sportiva” in realtà ha un gusto infallibile, che tra l’altro le consente sempre di scegliere capi sempre adatti al suo fisico. Ma anche al’occasione e al contesto.

Se vi riconoscete in questo stile, sicuramente seguirete poco la moda, troppo estrosa ed eccentrica per il vostro stile che invece è ragionevole e razionale, poco interessato ai fronzoli. E probabilmente riuscite con facilità a scegliere i capi più adatti al vostro fisico. Quello su cui invece potete puntare per ottenere quel “tocco in più” è imparare a valutare i materiali che compongono il vostro outfit (stoffe e tessuti, ma anche i materiali con cui sono fatti gli accessori). Questo vi consentirà di arricchire il vostro stile aggiungendo una nota di carattere, ma anche un pizzico di creatività che lo renderà ancor più sofisticato e spontaneo insieme.

 

Nel prossimo post vedremo le tipologie più eccentriche ed anticonformiste, ovvero la donna green e la donna artista, insieme alla donna trendy che costituisce invece un interessante mix tra originalità, passione per le novità e attenzione per i trend più in voga.

 

Immagini © isaxar/Shutterstock.com

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *