Scopri il tuo stile! PARTE 1

 

Per trovare il proprio stile, come abbiamo visto nei post precedenti, è fondamentale analizzare la nostra personalità.
E il nostro modo di porci nei confronti degli altri.

Perché, come abbiamo detto, nella scelta dell’outfit non dobbiamo considerare solo quello che si adatta al nostro tipo di fisico e lo valorizza, ma dobbiamo scegliere anche quello che si adatta alla nostra personalità, valorizzandola e facendoci sentire noi stesse come e più di un abito dal taglio perfetto.

Il nostro stile personale infatti, quello che ci fa apparire sempre al meglio e che ci dona charme, per essere tale deve rispecchiare il nostro carattere e il nostro stile di vita.
E per trovarlo occorre quindi, prima di tutto, fare un’attenta analisi di noi stesse.

In totale, i diversi “modi di essere femminili” che abbiamo individuato sono otto: informale, classico, bon-ton (che vedremo in questo post), sexy, sportivo, green, trendy, artista.

Vedremo i primi tre in questo post, due nel successivo e tre nel terzo. E poi li approfondiremo meglio, analizzandoli uno per uno, nei post successivi.

 

LA DONNA INFORMALE

La donna informale è vivace, dinamica e disinvolta. Affabile e simpatica nel modo di trattare le persone, è comunicativa e socievole, senza però mai essere eccessiva.
Grazie al suo modo di fare piacevolmente easy riesce sempre a mettere a suo agio chi le sta intorno, e si trova bene in ogni tipo di ambiente e con ogni genere di persone.
Un’altra caratteristica che la contraddistingue è inoltre la spontaneità. E grazie ad essa – pur apparendo sempre “spensieratamente impeccabile” – ottiene quel tocco di freschezza che rende piacevole e passe-partout anche un abbigliamento semplice e non particolarmente studiato.

I suoi capi base sono, insieme ovviamente al jeans (che abbina con tutto, e che usa con disinvoltura, e con risultati eccellenti, anche nelle occasioni formali), anche capi di linea semplice, ma personalizzati con un piccolo tocco particolare o vezzoso.
Come modelli, appare al meglio con capi morbidi e pratici, ma non eccessivamente ampi, con i quali riesce a valorizzare la sua femminilità in modo garbato e mai banale.
I suoi colori sono in genere neutri, con l’aggiunta di qualche dettaglio di tono più acceso per dare carattere al’insieme e valorizzare il look, che è discreto e particolare insieme.

Se vi riconoscete in questa tipologia, è fondamentale per voi studiare con attenzione gli abbinamenti di capi ed accessori, fondamentale per enfatizzare la freschezza del vostro stile. Inoltre è importante anche trovare i capi e i colori che più si adattano al vostro fisico e alle vostre tonalità (imparando inoltre ad usare nel modo più appropriato  gli elementi più particolari e ad adattare le vostre scelte all’occasione), per rendere più personale il vostro outfit che si compone soprattutto di capi piuttosto lineari, e valorizzare la vostra personalità dinamica e comunicativa.

 

 

LA DONNA CLASSICA

 

La donna classica è, per definizione, una tradizionalista. Il suo modo di porsi nei confronti degli altri è in genere riservato, discreto e molto formale (dà del lei a tutti, anche all’aiuto-parrucchiera di sedici anni).
In gruppo, ma anche a tu per tu, non cerca mai di essere al centro dell’attenzione, né di attirare l’interesse su di sé. Eppure suo malgrado ci riesce benissimo, perché la sua personalità caratterizzata dalla riservatezza suscita l’interesse di chi le sta intorno, e risulta una compagna piacevole e riposante, capace di ascoltare e assolutamente fidata come confidente.

Gli elementi di base del suo guardaroba sono fatti di capi di buon taglio dai tessuti eccellenti (non la vedrete MAI con una maglia economica in jersey!), e vanno da pantaloni di taglio classico, a camicette semplici ma comunque femminili, a twin-set, ai tailleur.
I modelli sono anch’essi tradizionali e quindi in genere piuttosto morbidi, tali da adattarsi a tutti i tipi di corporatura.
L’uso dei colori è a volte inaspettato: infatti va dai tradizionali blu, grigio, nero, tortora, verde e marrone a tinte anche accese (rosso, violetto) o pastello (rosa, azzurro), riservate però esclusivamente a maglioni e camicie.

Chi si riconosce in questo stile ha la fortuna di poter scegliere i capi senza eccessiva attenzione alle proprie caratteristiche fisiche, sia perché la “donna classica” in genere non desidera evidenziare il proprio fisico, ma anche perché, trattandosi di modelli consolidati nel tempo, i capi di linea classica si adattano bene praticamente a tutti i tipi di corporatura, senza necessità di particolari accortezze. Dovrete però, quello sì, fare una particolare attenzione ai colori dei vostro outfit, in particolare per i capi che stanno vicino al viso.

Anche perché la donna classica in genere fa un uso assai discreto del make-up, il che non le consente di correggere con il trucco eventuali dissonanze tra i suoi colori e le tinte che indossa.

In questo modo riuscirete ad ottenere un’immagine ancora più curata di voi stesse (il che vi farà sentire sempre a vostro agio, aiutandovi a sciogliere, se occorre, il vostro riserbo) e a enfatizzando ancor più le caratteristiche che vi contraddistinguono: serietà, coerenza e assoluta affidabilità.

 

LA DONNA BON-TON

La donna bon-ton ha un modo di fare che, pur essendo piuttosto formale nei modi (a chi non la conosce bene può apparire fredda e distaccata), è in realtà molto attento agli altri e nasconde un’innata gentilezza d’animo.
Dal carattere deciso e determinato e molto attenta alle forme, le fa però piacere stare anche la compagnia di persone informali, comunicative e spontanee, con le quali riesce a sciogliere la riservatezza che spesso la contraddistingue.

Il suo stile è caratterizzato da capi che sono a modo loro classici, senza però essere troppo tradizionali nel senso comune del termine, abbinati ad elementi o colori particolari che indosso a un’altra persona potrebbero apparire appariscenti, ma che su di lei passano quasi inosservati, sottolineando per contrasto l’estrema linearità del suo outfit.

I suoi colori vanno dai tradizionali blu, bianco e grigio (più raramente il nero) a colori accento con i quali personalizza il suo stile, a volte anticipando la moda, anziché seguirla. Da notare il fatto che, in modo esattamente speculare rispetto alla “donna classica”, per la “donna bon-ton” le scelte di colori contrastanti raramente riguardano maglie e maglioni, ma sono utilizzati per scarpe, borse, a volte pantaloni, ogni tanto capispalla.

Se vi riconoscete in questa tipologia, potete scegliere con una certa libertà i colori del vostro outfit ma, come per la “donna informale”, è fondamentale per voi trovare i capi che più si adattano al vostro fisico, perche scegliere abiti non adatti alla vostra corporatura non valorizzerebbe in modo adeguato la classe che vi contraddistingue. Inoltre è fondamentale anche individuare a colpo sicuro gli accessori più adatti, che vi consentiranno di ottenere un effetto assolutamente di charme, valorizzando la vostra spiccata e decisa personalità.

 

Nei prossimi post vedremo poi insieme le altre tipologie di stili: sexy, sportivo, green, trendy, artista.

 

Immagini © isaxar/Shutterstock.com

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *