GLI ACCESSORI, 1: scelta di stile

Il dettaglio è importante come l’essenziale.
Quando è inadeguato rovina tutto l’outfit.

Christian Dior

 

Gli accessori (scarpe e borse, ma non solo) sono la passione di ogni donna.
Rappresentano infatti non solo un modo per rafforzare il nostro stile, ma anche, quando lo desideriamo, per cambiarlo completamente.
E ci consentono di apparire – magari anche per un solo giorno – completamente diverse dal solito, senza necessariamente cambiare il nostro abbigliamento di base.

Accessori scelti con attenzione infatti valorizzano l’outfit e completano il look rendendolo più ricercato (o più informale, a seconda di quello che desideriamo).

.

.

Se vogliamo essere sicure di avere un outfit di classe, però, occorre prima di tutto ricordare che con gli accessori – più che per ogni altra cosa – c’è il rischio di eccedere.

Di gonne o camicie, infatti, anche volendo, non ne possiamo indossare più di una per volta.

Con gli accessori, viceversa, limitarsi è molto più difficile, perché la scelta fra foulard, sciarpe, collane, borse, cinture, cappelli è talmente ampia da rendere assai meno semplice auto-limitarci nella scelta.

.

.

Vediamo quindi insieme qualche spunto per arricchire il nostro stile in modo personale, senza rischiare però di sovraccaricarlo.

Per quanto riguarda gli accessori base, ovvero scarpe e borse, ecco qualche indicazione per facilitare la scelta:

  • borse e scarpe non devono necessariamente essere di colori identici (soprattutto quando si tratta di colori particolari): una borsa rossa, tanto per fare un esempio, è in genere più graziosa se abbinata a scarpe color cuoio; viceversa, abbinata a anch’esse scarpe rosse potrebbe dare un tono eccessivamente carico al vostro outfit (oltre ad apparire troppo studiata: mentre la vera eleganza, come abbiamo visto, è sempre spontanea);

.

.

  • la scelta del colore delle scarpe, come abbiamo visto nel post sull’uso dei colori, è fondamentale se desideriamo apparire più slanciate, ma spesso può porre dubbi riguardo l’abbinamento con borse e altri accessori. La soluzione più semplice è quella di scegliere borse e accessori (una sciarpa ad esempio, ma anche una collana o un cappello) che contengano lo stesso tipo di tonalità, a seconda se sia calda o fredda, come nella foto qui sotto in cui gli stivali beige sono abbinati ad una sciarpa beige (anche se di un tono più chiaro).

.

.

Se scegliete scarpe sui toni del color cuoio (e quindi di tonalità calda), potete abbinarle ad accessori ocra, arancio, rossi, marroni o altri colori che contengano comunque toni caldi come quelli che vedete nella foto qui sotto.

.

.

Se scegliete invece calzature tendenti al grigio (tonalità fredda) potete abbinarle con facilità ad accessori di toni freddi come bianco, ghiaccio, antracite, sabbia, tortora.

Il risultato, in entrambi i casi, sarà assolutamente impeccabile.

L’uso degli accessori è inoltre utilissimo per illuminare un outfit monocromatico in cui predominano colori spenti: l’inserimento di elementi di colore contrastante (anche uno solo può bastare) è in grado infatti di caratterizzare il vostro stile in un attimo, diventando inoltre un elemento in grado di catalizzare l’attenzione, distogliendola dai vstri fianchi.

Guardate ad esempio nell’immagine qui sotto (tratta dal libro 101 trucchi per sembrare più snella, che vi consiglio di correre a ordinare se ancora non l’avete): sulla sinistra la borsa nera su un insieme scuro oltre a creare un insieme piuttosto scontato, in più aggiunge volume nella zona fianchi e rende la figura più piena; invece a destra la borsa di colore vivace oltre a regalare al vostro look un maggior carattere è utile anche per mimetizzare le zone critiche, con grande vantaggio per la nostra silhouette.

.

.

In questo modo, un comune insieme total-black o un classicissimo (e quasi noioso) tailleur grigio ferro prendono vita, si trasformano, e diventano vivaci e maliziosi insieme.

E la pacata eleganza di un completo interamente blu può trasformarsi in un insieme esuberante e nello stesso tempo molto chic con la semplice aggiunta di un foulard a colori vivaci, oppure di una lunga collana con dettagli in metallo abbinata ad una borsa dal manico anch’esso in metallo, diventando un elemento che vi regala carattere e personalità, enfatizzando il vostro, personalissimo, stile.

.

 

Illustrazione a inizio pagina © Anna Ismagilova/Shutterstock.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *