Più belle a casa, più sicure fuori!

Oggi vi voglio parlare di un argomento sottovalutato, e che ha invece un ruolo fondamentale nel farci sentire carine, curate e attraenti per noi stesse e per gli altri, e ad accrescere la fiducia in noi stesse in tutte le occasioni.

Mi riferisco al look che scegliamo per stare in casa, che per più motivi viene spesso trascurato e che talvolta assume le forme di pigiamoni, tute da ginnastica, e simili.

Il motivo di queste scelte – che potremmo definire “pratiche” – è semplice e comprensibile: assillate dalla scelta spesso stressante dell’outfit quotidiano, quando siamo in casa desideriamo semplicemente rilassarci, stare comode.

E questo è giusto e sacrosanto.

Però c’è un rovescio della medaglia da considerare: e cioè che se lo specchio di casa ci rimanda un’immagine di noi stesse che non ci piace, se guardandoci nello specchio del nostro bagno vediamo una persona trasandata e poco attraente, quest’immagine si impadronisce di noi, e ci fa sentire molto meno attraenti e sexy e carine di quanto siamo realmente, sia in casa, ma anche e soprattutto quando siamo fuori casa.

Al contrario, se lo specchio di casa riflette un’immagine che ci soddisfa, questo avrà un impatto positivissimo sulla nostra autostima, e ci farà sentire belle ed eleganti e sicure di noi anche quando camminiamo per la strada.

.

BONPRIX – BPC selection

Che fare quindi per sentirci comode e rilassate ma anche belle e attraenti, per guardarci con piacere anche quando passiamo davanti allo specchio mentre passiamo l’aspirapolvere o pieghiamo la biancheria?

La prima cosa da fare è quella di scoprirsi (mica del tutto, tranquille, ma in parte almeno sì).

.

BONPRIX – Bodyflirt

Non vi dico di girare tutto il giorno per casa in baby-doll di pizzo trasparente (se poi suona il postino potremmo avere qualche difficoltà ad aprigli), ma di dimenticare completamente l’abbigliamento informe e infagottante dalla testa ai piedi.

Se la maglia la preferiamo larga perché ci piace così, o perché ci tiene caldo, quello che abbiniamo (leggings o pantaloni o altro) deve essere modellato, e viceversa.

Questa è una soluzione efficacissima per tutte, anche – soprattutto! – per chi si sente qualche chilo di troppo.

.

BONPRIX – BPC

Perché, che ci crediate o no, chi è formosa sta meglio con qualche vestito in meno (e più aderente!), piuttosto che con qualche vestito in più.

.

BONPRIX – Rainbow, cardigan uovo

Come dice la bravissima comica Geppi Cucciari, “ci sono ragazze taglia 40 come le modelle che sono fatte per essere vestite, e poi ci sono le donne dalla taglia 46 in su che sono fatte per essere spogliate”.

E se questo non vogliamo farlo fuori casa, perché non ci piace o perché ci sembra di dare troppo nell’occhio o ci imbarazza, per lo meno facciamolo a casa, vedrete che vi scoprirete attraenti e sensuali come non vi sentivate da anni.

.

RED VELVET – Sottoveste

Quando ero più giovane pesavo una decina di chili in più rispetto ad ora (poi il mio peso è molto sceso anche per via di un sacco di allergie che limitano la mia alimentazione), e devo dire che ad esempio indumenti come baby-dolls e sottovesti corte, che mi sono sempre piaciuti, mi stavano decisamente meglio di ora, proprio perché li riempivo di più.

.

ASOS – Sottoveste svasata

Un abito molto corto, si sa, allunga le gambe, se poi è largo e svolazzante in fondo le snellisce pure, e se lo scegliete di un colore vivace l’effetto sarà ancora maggiore (dando sempre la preferenza a tinte unite e tessuti leggeri ma coprenti, le fantasie e i pizzi trasparenti invece meglio evitarli, spezzano la figura e sono più difficili da portare).

.

RED VELVET – Sottoveste

Se invece non vi sentite a vostro agio con indumenti corti, per la notte potete anche scegliere camicie da notte lunghissime fino ai piedi e scollate, che sembrino vestiti da sera, ce ne sono di bellissime se cercate, sarete sensuali ed eleganti al massimo, oltre che comode.

.

ZALANDO – BlueBella

.

ZALANDO – Women Secret

Se poi vivete con il vostro partner, oltre a sentirvi più belle ai vostri occhi (che è la cosa più importante), vedrete che vestendovi in modo più “scoperto” sicuramente vi troverà più belle anche lui, anche se a voi magari sembra di essere ingrassate: agli uomini infatti non importa quanto siete magre, ma quanto siete sexy.

.

ASOS – Feee People

Gli uomini sono creature semplici esteticamente parlando (anche cerebralmente, ma questo è un altro discorso), non si accorgeranno se avete perso 1-2-3 o più chili se continuate a vestirvi nello stesso modo, ma se vi abbigliate in un certo modo (anche solo parzialmente), se vi muovete in modo sensuale e sentendovi belle vi troveranno prosperose, attraenti e terribilmente sexy anche se siete ingrassate di cinque chili, fidatevi.

.

BONPRIX – BPC

Quindi lasciate perdere pigiami e tute a fiorellini o con gli orsacchiotti, adatte a chi ha 12 anni al massimo: se avete più di 12 anni vi invecchiano, sappiatelo, oltre a farvi sembrare l’antitesi della donna sensuale ed attraente, quindi regalateli alla vostra cuginetta o a vostra nipote.

“Ma d’inverno fa freddo!”

Anche questo è vero, ma potete sempre scegliere leggings pesanti scuri con un top scollato scuro e metterci sopra un cardigan morbido di colore a contrasto, rigorosamente aperto per slanciare la silhouette.

.

BONPRIX – Rainbow, cardigan lungo

Per la notte, ma anche per la tenuta da casa, ci sono poi per chi ama coprirsi di più bellissimi pigiami dal taglio maschile, che sono insieme comodi, eleganti e sensuali, vi consentono di sentirvi a posto anche con un capo intimo, e di essere sexy come lo sono molti capi maschili indossati da una donna (Cameron Diaz nella scena iniziale del film “Quando l’amore va in vacanza” ne indossa uno simile, e anche Sandra Bullock nel film “Corpi da reato”: se lo indossano super sexy come loro possiamo anche farlo noi no?)

.

ZALANDO – Hunkermoller

.

INTIMISSIMI (collezione 2014)

E ai piedi?

Dimenticavi le ciabatte da supermercato (o peggio da farmacia), è davvero difficile trovarne di modelli che non vi facciano sembrare vostra nonna.

BONPRIX – Bodyflirt

Una scelta alternativa sono ballerine morbide e comode (come vi dicevo in uno dei post sulle scarpe, si trovano bellissime anche a 10-15 euro), oppure anche semplici calze di spugna bianche, o in alternativa potete riutilizzare vecchi sandali estivi tagliando via il cinturino alla caviglia e usandoli come ciabattine super-trendy (io lo faccio sempre: si prolunga la durata della scarpa, oltre ad avere un risultato pratico e carino!).

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *