Foulard e sciarpe, dettagli di classe

I dettagli, come abbiamo visto anche in uno dei post sugli accessori, sono uno degli elementi che, se scelti nel modo giusto, ci consentono di aggiungere immediatamente classe ad un look anche semplice e di farci sentire chic ed eleganti anche con capi pratici e  informali.

.

Pashmina artigianale

Su tutti, i due accessori che hanno le maggiori potenzialità e che possono essere acquistati anche a prezzi più che abbordabili sono sciarpe e foulard, che se scelti nello stile che ci rispecchia sono capi davvero trasversali a tutti i look e adatti a tutte le età.

.

Foulard artigianale

Per quanto riguarda le sciarpe, non stiamo ovviamente parlando delle sciarpone pesanti invernali, ma di sciarpe in tessuto leggero tipo pashmina che possono essere portate non solo nella stagione invernale, ma anche e soprattutto nella mezza stagione, consentendo di adattare un cappotto leggero o un soprabito al clima variabile, e tra l’altro possono essere utilizzate anche nelle serate estive, diventando l’accessorio strategico che caratterizza il nostro look.

Il modello più versatile è quello di lunghezza 180-200 cm e larghezza da 40 a 60 centimetri (si trovano di buona qualità anche a prezzi fra i 20 e i 30 euro, come quelle che vedete in queste immagini e nella nostra pagina Instagram): questa lunghezza vi consente sia di girarle più volte intorno al collo se fa più freddo, o di tenerle morbidamente appoggiate sulle spalle quando la temperatura è più mite.

.

Pashmina AW – A Woman (La Rinascente)

Per quanto riguarda invece i foulard, in gran voga negli anni Cinquanta e Sessanta, in questo periodo stanno tornando di moda (come peraltro molti altri capi in voga in quell’epoca), il che rende la scelta facile perché si possono trovare capi di qualità anche a poco prezzo.

Annodarsene uno al collo rende in un attimo elegante e chic anche una semplice maglietta, come dice anche il bellissimo post di Instyle.com “50 best fashion tipsall time”Throw on a scarf!”, ovvero “indossate un foulard, è l’accessorio cruciale! Tenetene sempre uno di scorta in borsa per trasformare una semplice t-shirt nel tempo che occorre per fare un nodo”.

.

Un foulard in tessuto luminoso si può abbinare anche a semplici jeans

La differenza principale tra i due accessori (sciarpa/pashmina e foulard) è che con una sciarpa il look è più informale e con un foulard più elegante, perciò sta a voi, a seconda del vostro stile, scegliere quello più adatto.

.

Foulard Coccinelle

Ad esempio se parliamo di stili, la donna classica, bon-ton e sexy preferiranno quando possibile utilizzare il foulard, mentre la donna informale, sportiva e green verranno meglio valorizzate da una sciarpa. La donna trendy e la donna artista, in virtù del loro look mai uguale a se stesso, potranno essere valorizzate sia dall’uno che dall’altra, a seconda delle occasioni e degli abbinamenti scelti.

In entrambi i casi comunque si tratta davvero di un accessorio strategico perché consente di trasformare il look, un semplice jeans con un top in colori neutri può trasformarsi in un insieme particolare e di classe semplicemente aggiungendo una sciarpa o un foulard in colori vivaci (lo stesso, lo abbiamo visto, si può fare anche usando scarpe e borse, ma con la sciarpa è molto più veloce ed immediato, oltre che più economico: sicuramente si fa prima a indossare una sciarpa che cambiare la borsa!).

.

ZALANDO – Sciarpa Opus

Oppure, all’opposto, una sciarpa o un foulard di colori neutri vi consentono di indossare con disinvoltura un capospalla (giacca, giubbotto, soprabito) di colori accesi che altrimenti sarebbe piuttosto difficile da portare.

.

Sciarpa realizzata con un campione di tessuto da arredamento, in lino

Oltre a ciò, tenere sempre in borsa una sciarpa o un foulard è un’alternativa pratica per adeguare in un attimo il proprio look al cambiare della temperatura: un venticello un po’ più fresco, un’uscita pomeridiana che si prolunga fino alla sera, una serata in un locale in cui l’aria condizionata è regolata sulla modalità “bufera artica”, li potete affrontare con eleganza e nonchalance semplicemente estraendo dalla borsa la vostra sciarpa, che potrà anche all’occorrenza trasformarsi in stola per coprirvi le spalle.

.

ZALANDO – Foulard KIOMI

Per la scelta, come dicevamo è possibile anche trovarne di bellissime a poco prezzo e con splendidi colori e fantasie.

Per i foulard meglio dare la preferenza a tessuti luminosi, per illuminare il viso e staccare di più dal resto.

.

RALPH LAUREN – LAUREN – Foulard Suzanne

Per le sciarpe invece sono preferibili tessuti opachi, evitando dettagli come perline o strass a meno che non siano di altissima qualità.

.

H%M – Sciarpa

Per i foulard, oltre che annodarli al collo, potete anche:

  • annodarli in vita per farne una cintura;
  • annodarli alla borsa, per dare un tocco di classe oltre che – strategicamente – per proteggere l’impugnatura (che in particolare nelle borse in finta pelle si sciupa facilmente);

.

Un piccolo foulard annodato ai manici della borsa ne protegge l’impugnatura

  • all’occorrenza, anche farne una shopping bag!

.

Annodando i capi di un foulard si può ottenere una leggerissima e originale shopping bag!

o in mille altri modi, se siete in vena di sperimentazioni in questo sito trovate molti suggerimenti fantasiosi.

Visto l’avvicinarsi dell’estate, ricordate poi che per le sciarpe in particolare è possibile acquistarne di bellissime di produzione artigianale e diverse da paese a paese: ricordatevene al vostro prossimo viaggio e tornerete dalle vacanze con un souvenir che non finirà dimenticato in un cassetto!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *