LA VALIGIA: sempre a posto anche in vacanza!

Dopo aver visto nei post scorsi alcuni suggerimenti per apparire più snelle e slanciate con alcuni capi tipicamente estivi come shortspantaloni bianchisandali e costumi da bagno in questo post vediamo insieme alcuni suggerimenti per i capi da portare con noi in viaggio.

Si tratta ovviamente di indicazioni di carattere generale, adatte per chi va in vacanza in posti comunque piuttosto caldi (non da arrampicata dell’Himalaya per intenderci) e che sono abbastanza trasversali ai diversi stili, poi chiaramente starà a noi adattarli a nostro piacimento anche a seconda della meta che abbiamo scelto.

(e tra l’altro queste indicazioni possono essere utili anche come una sorta di esercizio per aiutarci a dare una bella ripulita al guardaroba al nostro rientro!)

.

Copyrigh Shutterstock.com/zzveillust

Come dicevamo, ovviamente ogni stile e tipo fisico si caratterizza per scelte diverse, tuttavia ci sono anche capi che potremmo definire “trasversali” che in una valigia non devono mai mancare e che sono utilissimi, oltre che per non sovraccaricare la valigia (evitando di stipare il bagagliaio dell’auto o di pagare sovrapprezzi sul biglietto aereo), anche e soprattutto per facilitare la scelta in vacanza, grazie ad una selezione di capi tutti perfetti e facilmente abbinabili tra loro.

La prima cosa da dire è che il “principio non scritto” ma seguito da molte “devo mettere un vestito diverso ogni giorno/sera” è superato, i vostri amici il vostro fidanzato o – per le irriducibili  dei villaggi turistici – gli ospiti del resort non faranno certo caso a quanti cambi avete, ma a quanto siete graziose, eleganti e curate: cambiare vestito ogni giorno (e magari 3 volte al giorno!) non dà l’idea del buon gusto, ma solo delle dimensioni della vostra valigia!

Invece indossando anche più volte – magari alternando strategicamente gli accessori – gli stessi capi scelti fra quelli che più vi valorizzano, vi sentirete belle eleganti e sicure di voi, e allora sì che avrete successo.

Come diceva Armani “la differenza fra stile e moda è la qualità”, pochi capi di qualità che si combinano bene fra loro sono infinitamente meglio di venti magliette da 10 euro: questo, come abbiamo visto in diversi post, vale anche come principio generale per tutto, ma per la valigia – in cui la scelta è per forza di cose limitata – diventa davvero fondamentale.

.

Copyright Shutterstock.com/DoubleBubble

Una delle prime regole per una valigia perfetta è quindi quella di scegliere pochi capi base (magliette, vestiti, pantaloni lunghi e corti, gonne) di colori preferibilmente neutri (e che vi donano, ovviamente), integrandoli con pochi capi di linea più particolare (un top ricamato, una gonna in pizzo) ma comunque facilmente abbinabili al resto, lasciando invece campo libero alla scelta degli accessori come cinture, stole, collane e bracciali, che se scelti in colori vivaci e materiali particolari vi consentiranno, se lo desiderate, di avere un look sempre diverso occupando uno spazio minimo in valigia.

(nei prossimi post vedremo poi insieme alcune foto che vi mostrano in modo chiaro alcuni esempi pratici di abbinamenti trasversali e sull’uso dei colori in estate, intanto qui vediamo alcune immagini generiche di capi passe-partout che vi possono servire come ispirazione per iniziare a farsi un’idea)

.

Zalando – Camicia GAP

Per fare l’esempio più classico, un paio di shorts bianchi e una camicia in lino pure bianca possono essere adatti alla giornata al mare se abbinati a delle infradito colorate, e diventare perfetti per la sera se abbinati a sandali gioiello e lasciando la camicia aperta sopra un top in pizzo.

.

Zalando – GAP

Quindi per shorts, bermuda, pantaloni così come per top, polo, t-shirt, meglio dare la preferenza ai colori trasversali dell’estate, ovvero bianco, beige, avorio, blu, jeans, eventualmente nero se lo desiderate; molto adatti sono anche il rosa cipria e il color kaki. I tessuti, meglio naturali e traspiranti (su tutti il lino, adattissimo tra l’altro ai viaggi perché anche stropicciato è sempre bello).

Idem per maglie e maglioni, ma non portatene troppi (a mano che il clima non sia particolarmente incerto): un maglioncino di colore più chiaro ed uno di colore più scuro (o eventualmente uno intramontabile a righe marinare) dovrebbero essere più che sufficienti per tutti gli abbinamenti, anche perché potete integrarli per le serate più fredde con un giubbotto, e nelle serate più calde con le stole (o pashmine), che a differenza di quanto comunemente si crede (stola = vestito da matrimonio o cerimonia) se scelte in tessuti morbidi e comodi (non taffetà o organza, per intenderci) sono uno dei capi più trasversali che esistano.

.

Zalando – S. OLIVER

Come abbiamo visto anche in un post precedente, infatti, una stola in tessuto leggero non è un capo solo primaverile ma è adatta a tutte le stagioni (ce ne sono di bellissime in cotone, lino o viscosa, anche in splendide fantasie molto estive) e in particolare nelle serate estive appoggiata sulle spalle è adatta ad ogni stile e ad ogni genere di outfit, a un vestito elegante come a uno sportivo, con gli shorts e con i jeans.

.

Zalando – CODELLO

Se ne trovano di belle anche a 20-30 euro, e potete anche scegliere tessuti più elaborati che vi consentiranno di far sembrare diverso un semplice tubino bianco o di rendere sfavillante un outfit total-black.

.

Zalando – MAX & CO.

 

Tornando ai pantaloni: l’ideale è portare un jeans, uno o due bianchi o beige ed eventualmente uno nero, gli altri colori meglio evitarli: un pantalone arancio senz’altro è bello e risalta con l’abbronzatura, ma diciamocelo quante volte lo metterete? Una e forse neanche quella.

Per la lunghezza dei pantaloni valutate voi in base alle vostre abitudini e al vostro fisico (tenendo presente alche alcuni consigli strategici visti qualche post fa), ma non sottovalutate il modello capri che oltre ad essere evergreen sempre chic e di classe è pratico ma può essere anche elegante, e in più come abbiamo visto si valorizza con scarpe basse: se siete amanti della comodità può essere la scelta ideale sia per il giorno che per la sera.

.

Zalando – Q/S DESIGNED BY

Per i top la scelta è ovviamente più ampia sia perché sono capi che vanno lavati più spesso, sia perché colori e finiture particolari sono più facilmente abbinabili, quindi mettetene in valigia qualcuno in più, ma comunque cercando di non eccedere e pensando sempre agli abbinamenti.

.

Zalando – Q/S DESIGNED BY

Ricordate però che spesso molto più comoda dell’insieme top + gonna/pantalone è l’opzione vestito che vi consente di essere pronte in un attimo: l’ideale è portarne uno o due bianchi o comunque chiari, uno scuro ed eventualmente (se è nel vostro stile) uno di un colore acceso, tutti rigorosamente di buona qualità (il jersey sintetico scadente e che segna le forme andrebbe evitato sempre, e in estate in particolare).

.

Zalando – 120% LINO

Il vestito bianco può essere valorizzato da una cintura color cuoio (ovvero del colore della vostra pelle abbronzata), per la sera potete aggiungere una stola di colore vivace, vedrete il risultato sarà molto chic e adatto a qualunque occasione ed ambiente.

Il vestito nero (o scuro) invece potete abbinarlo a scarpe e collana di colori vivaci e anche con questo outfit siete sempre a posto, potete andare dove volete.

Per scarpe e borsa (UNA! Più una sacca in stoffa leggera per il mare e,se proprio volete, una piccolissima pochette) secondo me per l’estate i colori più passe-partout sono il color cuoio ed eventualmente nude, per le scarpe potete aggiungerne 1-2 paia colorate come abbiamo visto sopra.

.

Zalando – Borsa ANNA FIELD

Invece per gli altri accessori come abbiamo visto via libera a colori vivaci di ogni tipo, ad esempio una stola di un colore acceso la potete portare su tutto, così come una cintura di tinta intensa: una cintura è piccola, non occupa spazio e si presta a molti più abbinamenti rispetto a una maglia o una gonna dello stesso colore.

.

Zalando – BOSS ORANGE

E non dimenticate che se scegliete attentamente, forse ci impiegherete un po’ più di tempo per fare la valigia, però poi vi troverete la strada spianata quando siete via perchè come abbiamo detto con i capi (pochi) giusti la scelta diventa più facile ed immediata; e inoltre al vostro ritorno ci metterete molto meno a disfare le valigie, evitando di avere un’infinità di capi da lavare e stirare!

Un ultimo suggerimento: se viaggiate in aereo, ricordate che l’abbigliamento ideale per l’aeroporto è sneakers, jeans, maglietta/camicia leggera e maglioncino legato in vita (o comunque capi di genere analogo), evitando infradito e ombelico in vista che oltre a non essere elegante (e noi vogliamo essere ricordate come donne chic e di classe, non come le tizie con il prendisole più sgargiante di tutto il check-in) non è nemmeno tanto pratico per due motivi:

  • la temperatura, in particolare nei grandi aeroporti, spesso è a dir poco raggelante, meglio una maglia in più che una in meno e così evitate una raffreddatura fuori stagione;
  • indossando i capi più ingombranti tra l’altro liberate spazio in valigia!

(in questo modo tra l’altro avrete un po’ di spazio extra per qualche acquisto in loco: ricordando però di dare sempre la preferenza a prodotti davvero artigianali e di qualità che non potete trovare da nessun’altra parte!)

Nei prossimi post vedremo più nel dettaglio – con l’ausilio di alcune foto per spiegare meglio gli esempi pratici – alcuni capi irrinunciabili dell’estate (sia da mettere in valigia che per la città): la maglia a righe e la camicia di lino, oltre ad alcuni trucchi per abbinare nel modo migliore e più “snellente” il colore più amato dell’estate: il bianco.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *