La camicia di lino, capo ideale per ogni valigia!

Uno dei must dell’estate è senz’altro la camicia di lino (o in alternativa in puro cotone molto leggero e dal tessuto con effetto leggermente “stropicciato”), un capo che oltre ad essere comodo, fresco, informale e anche chic, ha anche l’impagabile vantaggio di essere bellissima anche se stropicciata, il che la rende uno di quei capi che non possono mancare in valigia, qualunque sia la nostra destinazione.

Tra l’altro si tratta di un capo decisamente trasversale, può essere abbinato in mille modi diversi a seconda del vostro fisico e del vostro gusto, risultando quindi adatta a tutti gli stili ed a molte occasioni a seconda degli abbinamenti scelti e del modo di indossarla.

.

Camicia GAP, shorts GAP, top Intimissimi

A differenza della camicia bianca classica di cui abbiamo parlato alcuni post fa, per la quale come abbiamo visto occorre scegliere linee ben modellate e tessuti di qualità (il che la rende un capo non sempre economicissimo), per la camicia di lino la scelta è più ampia perché è possibile trovare capi anche bellissimi ad un prezzo  molto contenuto, a differenza di quel che accade per la camicia di taglio classico in cui la necessità di combinare vestibilità perfetta e tessuto di alta qualità fanno sì che si tratti di un capo non facile da trovare a prezzo basso.

Per la camicia di lino invece il discorso è diverso per molti motivi:

  • innanzitutto il tessuto in lino (o il cotone molto leggero) nei mesi estivi si trova con facilità anche di marche economiche, ed è in genere di buona qualità;

.

Camicia H&M (linea Boys)

  • in secondo luogo la camicia di lino è ideale da indossare come un capo quasi destrutturato, di linea morbida e forme ampie perciò non è necessario che si tratti di un modello di alta sartoria: anche una linea dritta e semplice è adatta, anzi possiamo dire che è la più adatta.

.

Camicia e shorts GAP, borsa Achillea

Questo capo tra l’altro lo possiamo non solo rubare al guardaroba maschile ma addirittura acquistarla nella linea boys che molte marche della grande distribuzione (parliamo di Gap, Zara H&M e simili) fanno per i ragazzi fino a circa 14 anni di età.

Ad esempio la linea Boys di H&M (da cui ho preso la camicia azzurra della seconda foto e che vedete anche più sotto) come taglie arriva fino a 170 cm, il che vuol dire che – poiché le linee dell’abbigliamento maschile sono decisamente più ampie di quello femminile – se siete alte fino a 175 cm potete cavarvela con capi di linea passepartout con un capo di qualità a prezzi davvero contenuti (quelle in cotone di H&M costano tra i 10 e i 15 euro!).

.

Camicia H&M (linea Boys 8-14 anni)

Questo capo come dicevamo è adatto a tutte le età e a tutte le corporature, può essere portata aperta su un top o sopra un costume da bagno scelto nel modello e colore più adatto a noi, per chi è più giovane abbinata a shorts o pantaloni a vita bassa e annodata in vita diventa un capo sexy e malizioso, ma è adattissima anche per chi si sente più a proprio agio coperta, abbinata a bermuda o pantaloni capri (ma anche con i jeans leggeri) e portata morbida su un top aiuta a nascondere il giro vita o braccia non toniche.

Tra l’altro è anche perfetta per i primi giorni di mare, aiuta a prevenire fastidiose scottature sulle spalle o – se per caso ci siamo già scottate – aiuta a proteggere senza bruciare e infastidire come invece fanno maglie aderenti e sintetiche (che tra l’altro ci fanno patire un gran caldo).

.

Camicia GAP, costume Goldenpoint, cintura AW di La Rinascente

Allo stesso modo è adattissima anche per il pomeriggio o per un’uscita serale informale (come nella foto qui sotto) e a fine vacanza per riparare dal primo vento autunnale o per evitare spellature da troppo sole.

.

Camicia e shorts GAP, top Intimissimi, sandali H&M

Anche per la “tenuta da aereo” è perfetta, un paio di settimane fa all’aeroporto di Bologna ho visto una ragazza deliziosa con pantaloni capri a righe bianche e verde oliva, top bianco e camicia aperta verde oliva: un look chic e di classe rimanendo comodo, e contemporaneamente elegante senza essere vistoso. Se vogliamo essere ricordate come donne eleganti e raffinate (lasciando capi più vistosi a chi ha meno classe di noi) può essere un eccellente abbinamento.

L’utilizzo di questo tipo di capo è vario, quello che personalmente preferisco come vedete dalle foto è abbinata a un paio di shorts e portata aperta sopra il costume (durante il giorno) o sopra un top (per la sera o per una passeggiata pomeridiana), ma può essere abbinata in tanti altri modi, ad esempio aperta sopra i jeans o pantaloni capri (come abbiamo detto sopra), ma anche infilata nei jeans e lasciata sbottonata fino a metà sopra un top in pizzo o colorato (nelle serate più fresche).

Si tratta di una soluzione pratica fresca e comoda, e non pensate che una camicia a maniche lunghe vi tenga caldo perché è proprio l’opposto: grazie alla linea ampia e al tessuto naturale vi ombreggia tenendovi fresche, anziché farvi accaldare come farebbe un top aderente e magari pure sintetico.

.

Camicia GAP, borsa Elisabetta Franchi

I colori in cui sceglierla sono i più trasversali ed estivi, dal classico ed intramontabile bianco al fresco azzurro, al color corda o naturale.

Sconsigliati invece tutti i colori scuri che annullerebbero l’effetto rinfrescante.

I colori pastello possono essere molto gradevoli, ma senz’altro sono meno passepartout, sceglieteli solo se siete già sicure degli abbinamenti, oppure, ancor meglio, riservateli agli accessori, è sempre la scelta migliore.

.

Borsa Dora’s bags

Un utilizzo con effetto snellente è quello di portare una camicia chiara aperta sopra un insieme top e shorts/bermuda/pantaloni di colore scuro perché vi regala una silhouette slanciata e definita, che oltre ad essere elegante vi aiuta a nascondere qualche eventuale chilo di troppo (e comunque si tratta di una soluzione che può essere adottata con successo anche da chi è magra).

Questo tipo di tessuto, come abbiamo detto, oltre a essere fresco è bello anche stropicciato, il che vuol dire che se ve la portate in valigia potete anche lavarla se occorre, poi mettendola ad asciugare su un attaccapanni sarà indossabile senza necessità di stirarla.

.

Camicia H&M (linea Boys 8-14 anni)

Questo capo oltre al mare lo potete portare anche in città per occasioni informali, per una gita fuori porta o in primavera con un paio di jeans e una bella cintura e le sneakers chiare (ma anche semplicemente buttarla in borsa quando dobbiamo andare al supermercato in un giorno torrido: così potremo scegliere con comodo anche nel reparto frigo senza dover afferrare prodotti a caso perchè ci stiamo surgelando): avrete un look fresco, disinvolto, informale e al tempo stesso intramontabile e di classe, e il tutto a pochi euro. Che cosa chiedere di più?

.

Camicia GAP, scarpe H&M

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *