Pantaloni: i modelli che SLANCIANO

Dopo aver visto in un post precedente alcuni suggerimenti per scegliere i jeans, in questo post vedremo alcuni suggerimenti per scegliere i modelli di pantaloni che ci aiutano a sembrare più slanciate con l’aiuto di alcune foto “rubate” a Benedetta (che non vuole mai farsi fotografare) e che ci fanno vedere in modo lampante la differenza fra un modello e l’altro.

La prima cosa da ricordare è che, come abbiamo detto più volte, l’ideale è evitare modelli troppo larghi (come quelli della foto qui sotto a sinistra) dando la preferenza a pantaloni modellati ma non tropo aderenti, come nella foto qui sotto a destra.

.

.

Se vi piacciono modelli un po’ più ampi, potete optare per linee modellate sulla gamba e più larghe dal ginocchio in giù per ottenere un effetto snellente, e soprattutto regolate l’orlo in modo tale che il pantalone cada dritto come nella foto qui sotto a destra (senza fare troppe pieghe che ingrossano inutilmente la gamba e che vedete invece nella foto di sinistra).

.

.

Se invece scegliete modelli stretti in fondo, come abbiamo visto anche nel post sui pantaloni bianchi ricordate poi di regolare l’orlo in modo tale da lasciare in vista la caviglia, come nella foto qui sotto a destra (in cui l’effetto snellente tra l’altro è massimizzato anche dalla scelta dello stesso colore per top e pantaloni) : infatti, poiché la caviglia è la parte più sottile della gamba, lasciarla vedere ha un effetto snellente su tutta la nostra figura, mentre nasconderla ingrossa la gamba e ci fa sembrare meno slanciate.

.

.

Un altro aspetto da considerare riguarda la presenza o meno delle tasche sul “lato b”, e la loro dimensione e posizione. Come vedete nelle foto qui sotto infatti il jeans con la tasca troppo grossa e bassa accorcia la gamba, mentre il modello in cotone elasticizzato e senza tasche valorizza chi ha un lato b tondeggiante facendolo sembrare decisamente più tonico.

.

.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, come avrete sicuramente notato l’abbinamento che ha maggiore effetto slanciante è quello con capi di colore uguale o molto molto simile al colore del pantalone. Se non vogliamo ricorrere al monocolore, un’alternativa interessante come abbiamo visto qualche post fa parlando delle magliette estive è quella di utilizzare una maglia a righe che contenga un colore identico a quello del pantalone, come nell’immagine qui sotto a destra. In questo modo infatti potete utilizzare anche colori contrastanti con la sicurezza di avere comunque un deciso effetto snellente.

.

.

Attenzione però, non basta che il colore sia simile (come può essere nel caso del monocolore) ma deve essere identico, altrimenti l’effetto si perde (nell’immagine di sinistra infatti non c’è alcun  effetto snellente, non solo per via del modello del panta ma anche per il colore).

Tornando ai modelli, con i pantaloni larghi e dritti, non modellati, l’uso di scarpe con il tacco alto è quasi d’obbligo, basta guardare la differenza fra le due foto qui sotto, è così evidente che non ha bisogno di commenti.

.

.

Un’ultima cosa: ricordate poi che se regolate l’orlo di un pantalone largo in fondo (che sia dritto, bootcut o svasato non fa differenza) per scarpe senza tacco, lo stesso pantalone non lo potete poi utilizzare per scarpe con il tacco perché il pantalone largo che finisce a mezz’aria oltre a essere proprio brutto a vedersi ha un deciso effetto allargante (così come un pantalone con l’orlo regolato per scarpe con il tacco alto non va portato con scarpe basse perché come abbiamo visto sopra – e come vediamo nella foto qui sotto a sinistra – crea inutili e antiestetiche pieghe e fa tutto fuorchè snellire).

.

 

.

Piuttosto comprate due pantaloni uguali approfittando di qualche offerta (fortunatamente i jeans sono fra i capi che si trovano di qualità anche a prezzi molto contenuti) e regolate gli orli a due altezze diverse per abbinare uno alla scarpa bassa e l’altro alla scarpa con il tacco.

Oppure date la preferenza a pantaloni più stretti in fondo, e regolate l’orlo alla caviglia, come abbiamo visto poco fa: in questo modo li potrete portare indifferentemente sia con scarpe alte che con scarpe basse, con beneficio per la vostra linea, e per il vostro portafogli!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *