JEANS: occhio al DELAVE’ se volete sembrare più MAGRE!

Dopo aver visto in post precedenti alcuni trucchi per sembrare più snelle e longilinee con i jeans e per valorizzarsi con l’uso dei colori, in questo post approfondiremo un aspetto meno noto, ma non per questo meno importante, e cioè il fatto che le scoloriture e altre rifiniture dei jeans (ad esempio le bande laterali ora tanto in voga) se non attentamente scelte possono avere un effetto allargante sulla gamba e su tutta la figura, risultato senz’altro poco gradito per chi vorrebbe snellire il giro coscia.

Le tinte leggermente scolorite, beninteso, possono essere molto piacevoli.

Anzi in questo modo –  come visto anche qualche post fa e in un paio di punti del libro 101 trucchi per sembrare più snella– danno al jeans una tonalità che non essendo né decisamente chiara né decisamente scura si abbina sia a colori chiari che a quelli scuri, senza creare l’effetto di contrasto che penalizza la nostra silhouette facendola sembrare più robusta.

.

Al contrario scoloriture molto evidenti o concentrate solo su una parte del pantalone hanno l’effetto di allargare la figura, regalandoci chili in più.

Il motivo?

Perché la scoloritura irregolare fa sembrare la nostra gamba meno lunga, come ben vedete qui sotto (a maggior ragione se il modello del pantalone è ampio)!

.

Infatti a causa del contrasto di colore la gamba viene “percepita visivamente” come più corta e più larga, e il fisico sembra più robusto.

Inoltre un jeans scolorito in modo non uniforme può anche far sembrare storte le nostre gambe anche se in realtà sono perfettamente dritte.

Anche in questo caso la ragione va cercata nel contrasto fra il colore chiaro e scuro: poiché come abbiamo detto più volte l’occhio percepisce gli abiti che indossiamo molto più di quanto percepisca la forma effettiva della nostra figura, se indossiamo capi con contrasti che attirino l’attenzione otteniamo un effetto  penalizzante (guardate nella foto qui sotto, il delavè fa sembrare più robusta la coscia esilissima della modella, mentre il polpaccio, dove non c’è scoloritura, per contrasto sembra ancora più magro).

.

Jeans con scoloriture evidenti quindi sono adatti a chi ha gambe molto sottili  e vorrebbe farle sembrare più piene, o a chi ha gambe in proporzione più lunghe rispetto al busto, perché di fatto tagliano la gamba a metà e hanno effetto allargante (questo effetto è più evidente con i jeans skinny).

Se avete già nell’armadio capi simili, e vi rendete conto che non sono adatti al vostro fisico, le soluzioni possono essere due:

  1. tingete l’intero jeans in blu o in nero (il blu jeans e il nero di coloreria italiana sono perfetti): l’effetto sfumato si manterrà, non verrà coperto, ma diventerà molto meno visibile e quindi l’effetto allargante sparirà;
  2. abbinateli a un capospalla (cappotto, trench o soprabito) che arrivi al ginocchio: l’effetto allargante infatti è molto più visibile da lontano, in questo modo se non altro limitate l’impatto.

Lo stesso dicasi per jeans con dettagli in colore diverso come quelli qui sotto, o con le bande laterali, adatti solo a chi ha gambe molto magre.

.

Per quanto riguarda le bande laterali, paradossalmente molti pensano che snelliscano perché sono righe verticali (e le righe verticali, lo sanno tutti, allungano), invece l’effetto che prevale non è quello di allungare ma di dividere la gamba in due facendola di fatto sembrare più robusta e quindi l’effetto è esattamente l’opposto (un po’ come possono fare le tasche posteriori, che come vedremo in un altro post ci possono aiutare a sembrare più snelle, o regalarci poco graditi chili in più).

.

Anche strisce sottili come quelle qui sotto non valorizzano chi vuole mimetizzare qualche chilo in più, sono adatte a chi ha gambe dritte e assolutamente proporzionate – perché ne evidenziano le forme – ma alle altre no.

.

Occorre fare molta attenzione anche per il lato B: la scoloritura all’altezza glutei li evidenzia e può essere utile a chi vuole farli sembrare più pieni, non a chi vorrebbe sembrare più snella nella zona fianchi.

Le scelta da preferire per chi vorrebbe sembrare più longilinea?

Quelle in cui, come dicevamo prima, la scoloritura non è eccessiva, oppure tinte che pur mantenendo l’effetto melangiato caratteristico del jeans non presentino parti eccessivamente più chiare o più scure (sarà poi l’utilizzo a scolorirle leggermente, ma sempre in modo naturale e piacevole).

.

Anche nel modello qui sotto l’effetto è molto piacevole e naturale, la forma della gamba viene valorizzata e il risultato, oltre che snellente, e’ assolutamente chic e di classe.

.

Per concludere, qui sotto vedete un duplice esempio testato direttamente su di me tratto dal libro “101 trucchi per sembrare più snella”: nell’immagine di sinistra – che mostra le cose da NON fare – il pantalone delavè ed eccessivamente stretto fa sembrare le mie gambe più corte rispetto all’immagine di destra (che mostra invece gli abbinamenti consigliati): il colore più uniforme del jeans insieme al modello meno aderente infatti valorizza la gamba, e la figura sembra più slanciata.

.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *