Più snelle in pochi giorni: i trucchi per DRENARE & SGONFIARE

La bella stagione sta finalmente arrivando e con essa il desiderio di alleggerirsi dei vestiti pesanti, e anche di qualche chilo in più accumulato durante l’inverno.

In questo post vedremo quindi alcuni trucchi efficaci per drenare e sgonfiare non solo il fisico, ma anche il viso, e per ottenere in poco tempo un aspetto più in forma, più fresco e riposato. 

La news positiva per chi è non ama le diete è che per eliminare i liquidi in eccesso non è indispensabile un  regime ipocalorico: l’alimentazione è ovviamente una componente importante – come avevamo visto anche in un post di qualche mese fa – ma va studiata considerando non soltanto le calorie, ma anche altri elementi spesso sottovalutati.

.

Copyright Marco Verch

(per chi vuole invece fare anche una dieta ipocalorica vera e propria suggerisco l’utilissimo libro della nutrizionista Lucia Bacciottini, “Beauty planner: 10 diete al femminile efficaci ed equilibrate“).

.

Tra l’altro drenare ed eliminare i liquidi in eccesso è il primo passo da fare anche per chi vuole intraprendere qualsiasi dieta dimagrante: se non eliminate prima i liquidi ogni dieta sarà meno efficace, e inoltre un viso gonfio e stanco oltre a farvi sentire meno attraenti vi fa sembrare più robuste di quello che siete in realtà!

Riducendo la ritenzione idrica vi sentirete più belle e più leggere in pochi giorni e con poca fatica (e gli shorts che tanto amate vi staranno subito d’incanto!), e per qualcuna potrà anche sostituire una vera e propria dieta ipocalorica.

.

Ecco quindi gli elementi a cui fare attenzione:

  • la prima cosa a cui viene da pensare parlando di ritenzione idrica è il sale, ma non è l’unico elemento, ed eliminarlo totalmente secondo me è improponibile: i cibi insapori sono poco appetitosi, e in breve torneremmo a usare più sale di prima. Meglio invece cercare di limitarlo: ad esempio il sale non è necessario con le verdure (piuttosto usate spezie ed erbe), quindi eliminatelo dove non è indispensabile, e usatelo invece tranquillamente – anche se con moderazione – nei piatti in cui è necessario (pasta, carne e così via);
    .
  • anche gli alcolici aumentano la ritenzione idrica, meglio ridurli soprattutto la sera;

.

Copyright Marco Verch

  • fondamentale è poi eliminare completamente tutti i DOLCIFICANTI e gli INSAPORITORI chimici! Non lo sanno in molti, e ovviamente questa cosa non viene pubblicizzata, ma questi prodotti pur non contenendo calorie ci fanno trattenere liquidi! Quindi eliminateli del tutto, senza eccezioni. E ricordate che anche molti farmaci (antinfiammatori, antibiotici) aumentano la ritenzione idrica, se ne dovete fare uso accompagnateli da tisane drenanti;

.

Copyright Marco Verch

(per chi vuole approfondire l’argomento consiglio anche i bellissimi libri della dottoressa Maria Rosa Di Fazio, “Mangiare bene” e “Le ricette” che oltre a dare indicazioni fondamentali per mantenersi in salute spiegano in dettaglio anche argomenti che influenzano la nosta linea)

  • riducete il più possibile tutti i cibi contenenti LIEVITO: pane, biscotti, brioches e simili (anche il comune DADO contiene lieviti, sale e spesso insaporitori come il glutammato: ragione in più per non usarlo mai!). Oggi si trovano in commercio molti prodotti senza lievito (ne fa una linea anche la Galbusera, oppure c’è il tradizionale pane azzimo e vari prodotti bio che ora si trovano anche in molti supermercati), sono buonissimi e vi aiuteranno ad alleggerirvi. Ricordatevi che al posto di un panino potete concedervi una piccola porzione di pasta o riso conditi con un filo d’olio, contengono le stesse calorie ma non vi gonfiano (una mia amica ha perso una taglia semplicemente smettendo di mangiare pane e torte lievitate!);

.

  • anche insaccati, formaggi e prodotti conservati (salmone affumicato, tonno sott’olio) vanno consumati il meno possibile, in particolare nelle ore serali (se mangiati a pranzo l’effetto è minore perché il movimento del corpo aiuta ad eliminare il ristagno di liquidi che questi alimenti possono causare).

E ovviamente abbondate in acqua (non gassata, meglio lontano dai pasti) e tisane drenanti (quella di finocchio ad esempio è efficacissima) dolcificate eventualmente con un po’ di miele.

Questi suggerimenti potete applicarli tutti insieme per 2-3 giorni se volete un risultato veloce e iper-drenante. Per un risultato più duraturo potete invece decidere di applicarne solo alcuni per un periodo più lungo: trovate quelli che sono più efficaci per voi, e riuscirete di nuovo ad entrare nei vostri vecchi jeans!

In aggiunta a ciò, ci sono poi alcuni prodotti cosmetici che possono essere d’aiuto per snellire e sgonfiare.

Personalmente, dopo aver provato ogni genere di marca, dalle più costose alle più economiche, ho trovato che i prodotti più efficaci per il corpo sono quelli della Somatoline Cosmetic (sia lo snellente notte, che i prodotti specifici “pancia e fianchi“; le classiche bustine invece sono un vero e proprio farmaco e quindi vanno usate solo dopo aver sentito il proprio medico).

.

Per scolpire e drenare tutto il contorno viso è invece molto efficace la crema “Affine visage” della Clarins (che personalmente uso da anni periodicamente); all’interno della confezione trovate anche utilissime indicazioni che spiegano come effettuare un efficace massaggio linfodrenante al viso in pochi minuti.

.

Un ultimo appunto riguarda i massaggi drenanti proposti dall’estetista: sicuramente sono efficaci, ma considerate che, se non sono accompagnati dalle indicazioni viste fin qui, il loro beneficio dura solo qualche giorno. Se affiancati dalle abitudini che abbiamo visto invece la loro efficacia viene potenziata, quindi applicatele costantemente, e rimarrete stupite voi stesse dai risultati!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *