Pelle RADIOSA anche dopo le vacanze!

In questo post vedremo insiemr alcuni trucchi e accorgimenti per apparire radiose e valorizzare il nostro viso e la nostra carnagione in modo semplice, veloce e senza spendere cifre da capogiro, mantenendo l’aspetto sano e riposato che le vacanze ci hanno regalato.

.

.

In linea generale, è importante ricordare innanzitutto che la cura di noi stesse (intesa come pelle, capelli, denti) è fondamentale, e deve venire ben prima del look inteso come scelta di abbigliamento, scarpe, borse e simili; è del tutto inutile spendere un sacco di soldi per una borsa super firmata, se la nostra pelle è trascurata, o il trucco è pesante.

Certo a volte è faticoso, e non sempre ne abbiamo il tempo o la voglia, ma con gli accorgimenti giusti non occorre chissà quanto tempo, fidatevi: è sufficiente un briciolo di organizzazione, e la scelta dei prodotti giusti, e vedrete che in breve i risultati si vedranno eccome!

Per un aspetto sempre radioso, ecco quindi alcuni segreti per esaltare al massimo il viso:

  • per prima cosa la pelle deve essere sempre pefettamente pulita, il che vuol dire che oltre alla detersione quotidiana è bene effettuare un peeling più profondo una volta la settimana (o ogni 15 giorni, dipende dal vostro tipo di pelle). Come abbiamo visto anche qualche post fa, una soluzione efficace e fai-da-te è quella di mescolare zucchero grezzo e miele: strofinate sul viso per qualche minuto, sciacquate con acqua tiepida e asciugate energicamente con una salviettina un po’ ruvida, e voilà la vostra pelle è pulita e splendente!

.

  • per un incarnato perfetto e un aspetto curato è in genere fondamentale utilizzare sempre un fondotinta (fanno eccezione solo le poche fortunate che hanno una pelle priva di macchie e un colorito naturalmente rosato). Il fondotinta può essere usato anche nei  mesi estivi (anzi ora molti dermatologi lo consigliano perchè protegge la pelle da inquinamento e raggi UVA) e deve essere tassativamente di qualità eccellente. Se per altri prodotti di make-up si possono usare anche prodotti di fascia media (basta un buon primer per garantire durata e risultati soddisfacenti), per il fondotinta non è così. Un fondotinta economico dà alla vostra pelle un aspetto stanco, e vi regala un bel po’ di anni in più.

I fondotinta di qualità costano, è vero, ma ce ne sono alcuni “trattanti” che hanno anche la funzione di crema/siero e schermo solare (io ad esempio uso da anni quello di Dior che vedete qui sotto), perciò un solo prodotto fa la funzione di due.

Inoltre se il prodotto è di qualità ne basta pochissimo, un paio di gocce al massimo: perciò una confezione vi durerà un sacco (a me dura più di un anno e mezzo).

.

  • importante è anche ricordare che IL FONDOTINTA NON SI COMPRA SENZA AVERLO PROVATO! Per essere sicure di trovare il prodotto adatto a voi, quindi, andate in tutte le profumerie della vostra città e chiedete campiocini di fondotinta di eccellente qualità. Riuscirete così a fare la scelta ottimale, e in più avrete un bel po’ di campioni di scorta da tenere di riserva

(un trucchetto per utilizzare anche i campioni colori troppo chiari o troppo scuri per voi: mischiateli! Mettete una goccia di uno e una goccia dell’altro nel palmo della mano, mescolate bene e stendete sul viso)

.

.

  • per chi proprio non ama il fondotinta, un’alternativa eccellente sono le basi illuminanti come ad esempio Lisse Minute di Clarins: è una base che vi dà l’aspetto setoso del fondotinta ma non è colorata, quindi la radiosità della pelle ne viene enfatizzata in modo naturalissimo nascondendo le imperfezioni e attenuando rughe e segni di espressione.

.

Clarins Lisse Minute Base levigante

  • per quanto riguarda il resto del make-up, per la maggior parte dei prodotti come dicevamo non è indispensabile usare marche top. Dovranno certo essere di buona qualità (in particolare ombretti, mascara e rossetti), ma è sufficiente una qualità media (personalmente uso molto Lancome e Mac, ma ci sono altre marche che danno risultati più che soddisfacenti a prezzi non altissimi).

Per chi ha più di 35 anni una regola fondamentale è che il trucco deve essere il più possibile leggero e naturale (in particolare di giorno). Il trucco pesante infatti appesantisce i lineamenti e regala anni in più.

Ricordatevi che modelle di 15 anni dopo essere state truccate pesantemente sembrano donne di 30: e questo vorrà ben dire qualcosa no?

.

Passando alle creme per il viso (crema da notte, da giorno, siero), trovo che un valido compromesso sia quello di alternare periodicamente creme da supermercato o di fascia media a creme più costose (di farmacia o profumeria).

Un buon compromesso sono le creme a base di bava di lumaca, non troppo costose e che garantiscono risultati soddisfacenti.

Il fatto di alternare creme di tipo diverso tra l’altro garantisce risultati ottimali (usando sempre la stessa crema, la pelle “si abitua” e l’effetto è meno visibile), e inoltre non spendete cifre da capogiro, e minimizzate i rischi di allergia.

.

Un altro trucco di sicuro successo per rivitalizzare la pelle e drenare il viso è eseguire dei piccoli massaggi circolari nella zona delle tempie che aiutano a riattivare la microcircolazione sanguigna e linfatica. Se avete più tempo potete effettuare un vero e proprio massaggio antirughe, che trovate spiegato a questo link.

.

.

E se un giorno vi sembra di avere un aspetto particolarmente stanco, ricordate che è meglio evitare maglie a collo alto, così come colori molto chiari o accesi.

Date invece la preferenza a una maglia leggermente scollata, di un colore scuro ma non troppo (il color indigo ad esempio è perfetto), magari abbinata ad una collana luminosa (che tra l’altro può anche diventare un accessorio strategico per sembrare più snelle); applicate un leggerissimo strato di un eccellente fondotinta, una passata di mascara, e voilà: il risultato sarà impeccabile!

Se invece volete essere più splendenti del solito per un’occasione importante, potete seguire i suggerimenti visti nel post su “drenare e sgonfiare”.

Applicateli per tre giorni, e il risultato vi sorprenderà: tratti distesi e riposati, pelle radiosa, viso e corpo sgonfi, e anche più energia.

Provare per credere!

Immagini: © filitova/Shutterstock.com – © Svitlana Mazur/Shutterstock.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *