Come utilizzare i COLORI INTENSI – 1

In questo post e nel successivo vedremo alcuni suggerimenti per scegliere ed abbinare colori intensi o vivaci riuscendo ad ottenere outfit particolari e che ci consentano anche di valorizzare il nostro fisico.

L’uso di colori accesi – o comunque particolari – benchè molto frequente (in particolare in estate) non è infatti facilissimo perché, come abbiamo visto anche in altri post, utilizzare colori contrastanti per top e pantalone è un’opzione che in genere penalizza chi vorrebbe mimetizzare qualche chilo in più, perché spezza la figura facendola sembrare più piena.

Tuttavia ci sono alcuni accorgimenti che ci consentono di utilizzare con successo anche queste tonalità regalandoci un look raffinato e di classe.

.

La prima cosa da dire è che l’abbinamento forse più diffuso, ovvero con il nero, se utilizzato nei mesi estivi e nella mezza stagione per i capi principali (ovvero maglia e pantalone o gonna) non è quello che ci consente di ottenere i risultati migliori, per più motivi:

  • il contrasto eccessivo penalizza la silhouette perché la divide proprio nel punto centrale;

.

  • inoltre questo tipo di accostamento dà l’idea di datato e di poco chic: non è un caso se spesso nei film chi indossa abbinamenti di questo tipo impersona un tipo di donna non esattamente raffinata, mentre per i look di donne eleganti e di classe vengono scelti in genere abbinamenti diversi.

(per l’abbigliamento invernale il discorso è diverso, come vedremo più avanti)

L’abbinamento di queste tinte con il bianco invece è sempre molto chic, si addice a tutti gli ambienti e le occasioni e tra l’altro è adatto non solo ai mesi estivi ma anche a quelli primaverili.

.

Se i colori intensi o vivaci vi piacciono, un’altra soluzione facile è quella di utilizzarli per top o maglie a righe: come visto anche in un altro post, la maglia a righe oltre ad essere un eccezionale alleato per sembrare più snelle vi può consentire di scegliere tinte intense senza dover considerare l’abbinamento con i “vostri” colori che invece richiederebbe una tinta unita.

.

Anche l’utilizzo di maglie scollate è in grado di attenuare quasi completamente l’effetto del colore sul viso, e questo anche se non siamo ancora abbronzatissime, come vedete nell’immagine qui sotto.

.

Per ottenere un effetto slanciante è però meglio abbinare questi colori a colori tonalità che appartengono allo stesso “gruppo cromatico”, in modo tale da dare continuità alla figura, come vedete nella foto qui sotto: l’abbinamento è molto più piacevole di quello (banale) con il nero, e tra l’altro slancia.

.

Una bella soluzione è anche quella di scegliere colori vivaci per gli accessori (borsa, scarpe, cintura, bigiotteria), utilizzando per il resto un outfit monocromatico (preferibilmente scuro): in questo modo l’accessorio catalizza l’attenzione, la figura sembra più snella e il vostro giro fianchi passa inosservato.

.

Questa opzione è però più adatta alla mezza stagione, perché l’abbinamento d’elezione è con i colori scuri (che in questo modo vengono illuminati e rischiarati), e quindi in estate è meno facile da utilizzare.

Attenzione però a non eccedere: un paio di elementi sono più che sufficienti, altrimenti l’insieme anziché risultare piacevolmente vivace, rischia di diventare sovraccarico.

Un’altra alternativa che oltre ad essere divertente e molto passe-partout ha anche un deciso effetto snellente è quella di utilizzare queste tonalità per giacche, giubbotti o soprabiti, da portare rigorosamente aperti sopra un outfit monocromatico scuro.

.

In questo modo infatti, come vedete anche qui sopra, il capo di tono vivace non spezza la figura, ma al contrario la modella e la snellisce sottraendo volume nella parte centrale e dando l’idea di una silhouette più lunga e slanciata.

Questa opzione è adatta anche alle serate estive più fresche, oppure se andate in vacanza in un posto non caldissimo, ed è perfetta nella mezza stagione.

Come tinte, per il colore acceso potete scegliere quello che vi piace di più, visto che il suo impatto sul viso è comunque minimo. Per la parte monocromatica dell’outfit ricordate che il nero è formale e quindi più adatto a contesti cittadini, il blu va sempre bene, si puo’ usare anche per un week-end fuori città ed è molto adatto in primavera, mentre il grigio scuro è più adatto al periodo autunnale.

.

Quando poi le temperature scendono e portare il giacchino o il giubbotto aperto non è proponibile, come visto in un altro post basta aggiungere una bella sciarpa del colore del resto dell’outfit (blu, nero o grigio tinta unita se volete andare sul sicuro, o se vi sentite più briose anche una fantasia ben scelta) e siete a posto: avrete un outfit trasversale e dinamico che potrete utilizzare per occasioni e luoghi diversi, rimanendo sempre impeccabili!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *