BIANCO & NERO: come usarli per sembrare più magre – 1

In questo post e nel successivo vedremo insieme come utilizzare e abbinare tra loro i colori basici per eccellenza, ovvero il bianco e il nero, tonalità che se scelte e abbinate con gli opportuni accorgimenti possono darci con facilità un look sempre trendy, chic, mai scontato (come dice Karl Lagerfield: “Black and white always look modern, whatever that word means”) e che tra l’altro può essere anche slanciante.

.

Tuttavia, anche se è vero che queste tinte ci consentono di andare sempre sul sicuro perché stanno bene a tutte e sono adatte quasi ad ogni occasione, sono necessarie comunque alcune accortezze per avere la sicurezza di fare la scelta più adatta sia al nostro stile, che al nostro fisico.

.

Una delle prime cose da ricordare a proposito dell’abbinamento fra bianco e nero è che utilizzare queste due tinte per top e pantaloni (top bianco e pantaloni neri, o viceversa), per quanto stilisticamente impeccabile, non sempre è in grado di valorizzare il nostro fisico.

Se ci sembra di avere qualche chilo di troppo, infatti – o se vogliamo sembrare un po’ più alte – questa scelta può essere penalizzante perché il contrasto di colore fra parte sopra e sotto spezza la figura e tende a farci sembrare più robuste di quello che siamo.

Per evitare questo effetto un primo trucco semplice ma sempre efficace è quello di scegliere scarpe del colore del top (quindi ad esempio sneakers bianche/pantaloni neri/maglietta bianca come nella foto sotto): infatti se il colore del top viene utilizzato anche per le scarpe l’effetto è quello di allungare visivamente la figura facendoci sembrare più alte e snelle e riequilibrando la silhouette nel suo insieme.

.

Questo tipo di abbinamento è facile, fresco, femminile e può essere utilizzato con capi sia formali che sportivi. Per dare una nota di colore possiamo abbinare una piccola borsa colorata, e il gioco è fatto.

Un’altra alternativa per ottenere un effetto allungante è poi l’utilizzo dei tessuti fantasia in bianco e nero, che se ben scelti ci possono consentire di movimentare il nostro look garantendoci risultati impeccabili. Abbinare un capo bianco o nero tinta unita a un altro capo (uno solo!) in fantasia bianco-nero ci consente di allungare la figura, e addirittura in alcuni casi ha un effetto slanciante maggiore di quello che possiamo ottenere con l’utilizzo della sola tinta unita (come abbiamo visto anche in un post sui costumi da bagno).

E’ il caso, come abbiamo già visto in un altro post, dell’utilizzo delle righe: scegliere una maglia a righe che contenga uno dei colori del pantalone fa sempre sembrare la nostra silhouette più snella e lunga.

.

Con le righe tra l’altro il bianco e nero è perfetto perché non ci pone il dubbio di trovare la tinta esatta (già usare il blu è più rischioso perché trovare due tonalità identiche di blu non è così facile, non parliamo poi di altre tinte). Il bianco e il nero non hanno sfumature, ci consentono di andare sempre sul sicuro: se abbiniamo un pantalone bianco o nero a una maglia a righe bianche e nere avremo sempre un insieme impeccabile e tra l’altro adatto sia alle occasioni informali che anche alla città e all’ufficio (a differenza della riga blu che invece è adatta a contesti più informali).

.

Oltre alle righe ci sono poi altre fantasie che ci possono dare risultati raffinati.

Poiché la scelta è davvero vastissima, ricordate che in genere i risultati migliori si ottengono con fantasie classiche di tipo geometrico (quadri, pois, pied-de -poule) che ci assicurano un allure senza tempo e sono in grado di rendere chic anche capi che per loro natura non lo sarebbero, rendendo femminili ed aggraziate molti tipologie di fisico: anche le curvy possono avvantaggiarsene, come vedete nell’immagine qui sotto.

.

Anche il completo della foto che vedete qui sotto, che se scelto in altri colori sarebbe di gusto quantomeno discutibile (provate a immaginarvelo rosso, o anche solo color pastello), con questo tipo di disegno cambia completamente carattere, assume un aspetto estremamente trendy, intrigante senza essere volgare, malizioso senza essere vistoso.

.

Tra l’altro l’utilizzo di queste fantasie ci semplifica enormemente la scelta: come abbiamo visto in altri post infatti le fantasie possono essere un terreno minato perché se i disegni non sono fatti con estrema cura possono avere un effetto penalizzante sulla nostra linea. Invece con fantasie semplici sbagliare è quasi impossibile, e possiamo ottenere risultati di tutto rispetto anche con capi che costano poche decine di euro.

.

Fantasie più “mosse” (ad esempio le stampe floreali già viste in un post precedente) vanno invece scelte con maggiore accortezza perché possono dare risultati meno valorizzanti. In generale, comunque, ricordate che se volete sembrare più snelle è meglio non utilizzare tessuti fantasia per i pantaloni: pantaloni fantasia come quelli della foto qui sotto sono adatti solo a chi ha gambe molto sottili (e neanche a tutte).

.

Se il vostro obiettivo è sembrare più magre e slanciate, quindi, l’uso dei tessuti fantasia per la parte sotto dell’outfit riservatelo a uno short o una gonna, i risultati come vedremo nel prossimo post saranno senz’altro più valorizzanti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *