Milano Fashion Week: i trend più valorizzanti della PE 2021

Dopo lo stop del lockdown, a Milano la moda è di nuovo sulla cresta dell’onda con nuovi trend tutti da scoprire. Durante la Milano Fashion week di qualche giorno fa abbiamo avuto l’occasione di adocchiare alcune tendenze particolarmente invitanti che, oltre ad essere estremamente armoniose, ci danno anche la possibilità di valorizzarci, regalandoci uno strumento in più per slanciare la nostra silhouette in modo più stiloso che mai.

Mi riferisco in particolare ad alcuni brand emergenti che sono stati presentati durante la sfilata del 27 settembre organizzata da Andrew Sardelli e Marco Rosselli nei prestigiosi ambienti della Sala Liberty del Circolo Filologico Milanese, a pochi passi da piazza Duomo. Si tratta di nomi che non solo producono capi tutti italiani di altissima qualità, ma propongono modelli di grande stile nelle linee più adatte per valorizzare la figura, consentendoci di declinare il nostro outfit secondo ciò che, oltre a fare tendenza, ci sta anche bene una volta indossato.

.

© Picture by Pippo Failla 2020

Personalmente, ho trovato assolutamente irresistibile ogni dettaglio della collezione presentata da Los Sclavo, e in particolare i favolosi abiti che vedete in alto e qui sotto, che offrono un equilibrio perfetto tra nella scelta tra lungo/corto, consentendo un risultato estremamente valorizzante per la maggior parte delle tipologie fisiche.

.

© Pippo Failla 2020

Con i vestiti estivi, infatti, la questione della lunghezza può presentare molti dubbi: un abito corto (utile per far sembrare le gambe più lunghe) rischia di essere trashy, uno lungo può risultare eccessivo, mentre le vie di mezzo (al ginocchio) possono non essere il massimo per slanciare la gamba. I due abiti che vedete qui sopra invece bypassano con eleganza la questione, assicurando un risultato che oltre ad essere stiloso e decisamente slanciante, è anche molto chic.

.

© Picture by Pippo Failla 2020

Anche la collezione beach di Francesco Coticelli ci offre esempi impeccabili di stile e raffinatezza: in questo caso il bellissimo vestito “see-through” che vedete sopra non solo mette in luce l’eccezionale qualità del filato, ma consente anche di allungare la figura offrendo un’interessante (e molto intrigante) alternativa ai soliti capi dal tessuto uniforme.

Straordinaria nella sua semplicità anche la collezione swimwear proposta da Amor y Odio, e in particolare il bikini che vedete qui sotto, la cui stampa consente di modificare visivamente, e con molta eleganza, le proporzioni della figura. Devo ammettere che, personalmente, non sono una grande fan della recente tendenza di abbinare due colori diversi per i pezzi sopra e sotto del bikini (oltre ad essere non esattamente eleganti a vedersi, mi sembra che diano la sensazione che il costume che indossiamo provenga da qualche svendita in cui una delle due metà del costume se ne è andata persa chissà dove), ma questo magnifico due pezzi arriva dritto all’obiettivo in modo estremamente raffinato, consentendoci di snellire la zona fianchi (grazie al colore più scuro) valorizzando al contempo il seno (dove il tessuto è più chiaro).

.

© Picture by Pippo Failla 2020

Estremamente piacevoli anche le tonalità dei costumi da bagno Siberica: l’azzurro che vedete qui sotto ad esempio, oltre ad essere un colore senza tempo adatto a tutte le carnagioni, consente un piacevole contrasto, il che è sempre utile per ottenere un effetto valorizzante anche in spiaggia.

.

© Picture by Pippo Failla 2020

Per concludere in bellezza, i magnifici capi in cashmere di Carla Quaglia, che con le loro textures morbide e le loro tonalità avvolgenti non solo rappresentano un utile alleato per enfatizzare il nostro stile, ma regalano al nostro outfit un’allure che è trendy e intramontabile insieme. Il cashmere infatti è uno dei filati più versatili per definizione, perfetto per le serate estive come per un weekend romantico primaverile, e la texture del capo che vedete qui sotto è l’esempio di un perfetto equilibrio tra eleganza e informalità.

.

© Picture by Pippo Failla 2020

Certo, il cashmere è un materiale prezioso, e la sua manutenzione può sembrare impegnativa, ma in realtà non è così: date un’occhiata a questo post in proposito, e scoprirete come prendervi cura con facilità del vostro cashmere e di tutta la vostra maglieria (anche in filati meno pregiati), rendendola ancora più soffice di quando l’avete acquistata – e pronta per l’imminente arrivo dell’autunno!

Le mode, si sa, vanno e vengono, ma alcuni stili sono senza tempo, ed è il caso dei capi che abbiamo visto in questo post. Se diamo la preferenza a capi di qualità e dalle linee adatte per valorizzare la nostra silhouette, il risultato sarà un guardaroba sempre di gusto. Invece di ritrovarci con articoli di qualche tendenza modaiola, ma non esattamente raffinata, avremo abiti che ci staranno sempre bene e saranno sempre attuali anche le prossime stagioni. Un vero e proprio “investimento fashion”, insomma!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *