IN FORMA per l’estate con I CIBI GIUSTI

Visto l’avvicinarsi delle vacanze, in questo post vedremo insieme alcuni suggerimenti sui cibi che possono aiutarci ad essere sempre radiose e in forma (eventualmente anche perdendo qualche chiletto!).

Un’alimentazione di un certo tipo infatti non solo è utile per farci perdere qualche chilo, ma anche ad essere più toniche, ad avere una pelle più bella, luminosa e giovane, ad avere meno occhiaie e segni di stanchezza e meno gonfiore sia in viso ma anche su pancia e gambe.

.

Copyright Marco Verch

Questo tipo di alimentazione tra l’altro ci consente di avere più energia, di sentirci meno stanche e dormire meno, e inoltre ha sicuramente effetti benefici sulla nostra salute in quanto è antiossidante.

(poi se l’argomento vi interessa vi consiglio di procurarvi l’utilissimo e interessantissimo libro “Mangiare bene” della dottoressa Maria Rosa di Fazio, in testa a tutte le classifiche di libri dell’ultimo anno e dal quale sono tratte molte delle indicazioni che trovate di seguito)

Il periodo estivo può essere il momento migliore per iniziare questo tipo di alimentazione, perché con il caldo l’appetito di solito si riduce, e quindi ridurre la quantità di certi cibi e più facile.

.

Copyright Marco Verch

La prima cosa da dire come abbiamo visto anche qualche post fa e che la cosa più importante è cercare di applicare queste indicazioni da metà pomeriggio in poi. Un’altra cosa da sottolineare è che per ottenere i risultati duraturi nel tempo (e non stancarsene subito, tornando in breve tempo alle vecchie abitudini) l’ideale è applicare questi suggerimenti 5-6 giorni alla settimana, il week-end e le cene con gli amici secondo me è meglio lasciarli liberi altrimenti il sacrificio sarebbe eccessivo.

Tra l’altro questo stimola anche il metabolismo, una dieta a contenuto calorico ridotto farebbe rallentare alla lunga il nostro metabolismo mentre se UN SOLO giorno la settimana mangiamo più abbondantemente, questo ci consente di mantenere il metabolismo più veloce (anche molte diete dimagranti oggi prevedono il cosiddetto “giorno libero”).

.

Copyright Marco Verch

Passando alle indicazioni alimentari vere e proprie, una delle prime cose da fare sarebbe quella di ridurre il più possibile  (e in particolare, come dicevamo, dall’ora di pranzo in poi) tutti i cibi contenenti zucchero, eliminando DEL TUTTO gli alimenti e le bibite “senza zucchero” che contengono dolcificanti chimici che oltre ad essere dannosissimi per la salute in più aumentano la ritenzione idrica.

I dolci ideali da preferire, se proprio non riusciamo a farne a meno, sono il cioccolato fondente, i sorbetti, gelati fatti in casa (meglio se con latti vegetali) o dolci fatti da noi in cui scegliamo con attenzione gli ingredienti.

.

Copyright Marco Verch

Altri alimenti da ridurre sono sicuramente gli affettati di ogni genere, che oltre a contenere conservanti hanno molto sale che crea ritenzione idrica e appesantisce i lineamenti.

Anche i latticini di tutti i tipi andrebbero ridotti, contengono grassi e ormoni, meglio dare la preferenza a formaggi di capra e pecora prodotti artigianalmente (e comunque meglio limitarne il consumo).

Per quanto riguarda la frutta meglio non mangiarne troppa, e comunque al massimo fino a merenda perché contiene molti zuccheri, e in ogni caso se volete una pancia piatta l’ideale sarebbe mangiare la frutta a digiuno, quindi da sola (ad esempio a merenda o metà mattina) oppure prima di colazione o prima di pranzo. Questo ovviamente vale come regola generale, poi ognuno di noi è diverso, c’è chi mangiando sempre frutta dopo i pasti riesce ad avere la pancia piatta, ma comunque non è detto che quello che possiamo fare ora lo possiamo fare fra dieci anni, meglio prevenire se possibile!

.

Copyright Marco Verch

Anche i cereali meglio mangiarli prevalentemente a colazione e pranzo (occhio ai cereali della colazione, guardate sempre gli ingredienti, spesso hanno una marea di zuccheri).

.

Copyright Marco Verch

Gli alimenti da preferire sono verdura di ogni genere, legumi e, come proteine animali, uova, pesce e carni bianche. Le uova, contrariamente a quanto si credeva un tempo, come indicato dalle ultime ricerche mediche non alzano il colesterolo, sono nutrienti e si prestano a essere cucinate in molti modi, anche come dolci (ad esempio zabaione e meringhe se fatti in casa sono molto meglio di tanti dolci confezionati).

.

Copyright Debbie_R

 

La cena ideale è a base di verdure in quantità – e non solo come contorno (le zuppe di verdura ad esempio sono un vero toccasana, nel periodo estivo possiamo mangiarle fredde) – e poi uova, oppure pesce o carne bianca, se non vi basta aggiungete qualche legume.

Questo non vuol dire mangiare in modo insipido, anzi questo tipo di alimentazione ora sta diventando di gran moda e si sta diffondendo sempre di più, perciò se cercate su internet potete trovate ricette appetitosissime.

.

Copyright Kunal Sajani

Occhio però agli eccessi vegan, ad esempio il seitan, essendo un concentrato di glutine (che si sa se mangiato in eccesso è dannoso) è un alimento squilibrato: meglio evitarlo e cercare cibi con il giusto equilibrio. Anche la soia è quasi sempre transgenica, meglio non abusarne, per i latti vegetali (utilissimi anche per cucinare) meglio riso, mandorla, avena.

Preziosissimo alleato è invece il limone che ha mille usi, è un potentissimo antiossidante, aggiunto all’acqua è eccellente per dissetare e depurare, da solo è l’ideale per condire verdure e piatti di ogni genere, ma anche per cucinare carne e pesce.

.

Copyright Marco Verch

Un’ultima cosa da ricordare: senz’altro rinunciare ai dolci o anche solo ridurli, se siete abituate a mangiarne, può essere davvero molto faticoso (parlo per esperienza diretta!). Infatti all’inizio ci sembra che il nostro corpo quasi “li esiga”, che ne abbia davvero necessità: si tratta di una reazione naturale (che nel libro di Maria Rosa di Fazio è spiegata in modo molto chiaro), comunque dopo un po’ vedrete man mano che riducete la quantità di dolci, ne sentirete sempre meno la necessità, fino a sentirla sempre meno, con grand vantaggi su tutti i fronti: per la nostra linea e per la nostra salute!

.

Copyright Marco Verch

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *