I MODELLI, 3: per avere più forme, e TIPS per tutte

Nei post precedenti abbiamo visto come alcuni accorgimenti possono aiutarci a sembrare più magre, oppure più alte.

Vediamo ora qualche suggerimento per chi vorrebbe avere più forme. analizzando insieme i modelli da scegliere per valorizzare il nostro fisico.

  • per chi ha poco seno, l’utilizzo di drappeggi e pieghe nei punti giusti può fare miracoli, perché riesce a dare volume nei punti desiderati;
  • anche l’uso di tessuti fantasia può aiutare a regalare qualche chilo in più;

  • anche la scollatura orizzontale aiuta a far sembrare più pieno il seno, regalando almeno mezza misura in più;

  • se vi sentite troppo magre e con poche forme, ricordate che le maglie con tessuto a coste hanno l’effetto di arrotondare le forme, facendole sembrare più piene, e sono perciò adatte a chi vorrebbe curve più abbondanti;
  • inoltre, per chi ritiene di essere troppo magra e vorrebbe avere qualche chilo in più, un altro suggerimento può essere quello di indossare giacche corte che, spezzando visivamente la figura, la fanno sembrare più piena;

  • anche indossare scarpe di colore contrastante con quello delle gambe (meglio ancora se con cinturino alla caviglia, come vedete qui sotto) aiuta a far sembrare la figura più morbida e a regalare qualche chilo in più a un polpaccio eccessivamente sottile. Come abbiamo già visto nel post per sembrare più alte, infatti, scarpe di colore scuro che “staccano” con il colore della gamba fanno sembrare la gamba stessa più piena (l’effetto è ancora più evidente con cinturini, fibbie e simili alla caviglia o lungo il collo del piede);

  • per chi ha fianchi piuttosto stretti e vorrebbe invece avere curve un po’ più femminili, sono perfette gonne arricciate in vita (che tra l’altro, nascondendo i fianchi, sono adatte – come abbiamo visto nei post precedenti – anche a chi ha la fortuna di avere un punto vita ben segnato e vuole mimetizzare fianchi larghi o gambe robuste).

 

Un decolletè poco abbondante (il quale peraltro può sempre essere “volumizzato” anche che con la biancheria) può inoltre sembrare più morbido anche con semplici giochi di colore, oppure con abiti opportunamente modellati.

Ricordate infatti – e questo vale per tutte – che può essere utilissimo farsi ispirare da modelli ripresi dal passato, quando gli abiti erano fatti su misura e offrivano un ventaglio di scelta praticamente illimitato all’interno del quale era sempre possibile trovare ciò che era più adatto ai diversi tipo fisici.

Oggi infatti, con un po’ di pazienza, è possibile trovare quasi ovunque modelli quasi personalizzati o comunque personalizzabili, adatti ad ogni tipo di fisico, che consentono anche a chi ha qualche chilo in più (o in meno!) di indossare abiti femminili ed eleganti, relegando – finalmente – in fondo all’armadio gli informi e terribili capi definiti “taglie comode”, che sviliscono le curve nascondendo i punti più femminili di ogni donna.

Con un po’ di fantasia possiamo divertirci a trovare il nostro stile scegliendo fra modelli sagomati in mille modi diversi, ed ispirati al meglio di ogni epoca, ispirandoci liberamente ad ogni periodo che amiamo, trovando sempre quel che fa per noi e che ci fa sentire a nostro agio in ogni occasione.

Riprendendolo dal passato, ma con un occhio al futuro.

E se non lo trovate, il mio suggerimento è sempre quello di cimentarsi con ago e filo (io stessa lo faccio spesso): potrete scoprire come, aggiungendo un paio di pinces o un piccolo ritocco su un abito, si possa ottenere una linea del tutto diversa, con risultati entusiasmanti!

Non è affatto necessario essere esperte: la maggior parte delle correzioni infatti si possono fare dall’interno degli abiti e quindi con cuciture i cui punti non rimangono a vista, e quindi sono davvero alla portata anche di chi non ha mai fatto nemmeno un orlo ai pantaloni!

Armatevi di ago e filo, quindi, e provateci: potrete ottenere risultati davvero soddisfacenti, e ad un costo minimo.

E soprattutto ricordate sempre che in molti casi sono tanto i nostri pregi quanto i nostri difetti ad indicarci qual è la linea da seguire per trovare lo stile più adatto a noi.

E a consentirci di trovare l’ispirazione per sentirci in ogni momento belle ed affascinanti.

Illustrazioni © filitova/Shutterstock.com

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *