Trovare il proprio stile

“Lo stile è avere coraggio delle proprie scelte,
e anche il coraggio di dire di no.”

Giorgio Armani

 

Trovare il proprio stile, in realtà, è piuttosto semplice.

La chiave di tutto è una sola: valorizzare la propria femminilità.

Esistono infatti molti modi di essere donne, e ad ognuno di essi corrisponde uno stile ben definito, che nasce dalla fusione fra il nostro gusto estetico da una parte, e la nostra personalità dall’altra.

Perciò, potremmo dire che è sufficiente valorizzare il nostro modo di intendere la femminilità per trovare lo stile che più ci valorizza e che meglio si addice a noi.

Che cosa vuol dire?

Significa, in altre parole, che se orientiamo le nostre scelte in tema di look verso modelli che rispecchiano il nostro carattere, otterremo con poco sforzo e grande soddisfazione il nostro personalissimo stile. Che avrà il duplice vantaggio da una parte di valorizzarci dal punto di vista estetico, e dall’altra di farci sentire noi stesse: cosa che può avvenire solo se lo stile da noi scelto è in sintonia con la nostra indole.

Nella scelta del nostro look, così come dell’outfit quotidiano, infatti, la personalità riveste assai più importanza rispetto all’utilizzo di modelli e canoni estetici magari formalmente ineccepibili, ma non personalizzati in alcun modo.

Sarà capitato anche a voi di vedere un’amica di solito non molto attenta al look vestirsi di tutto punto per un’occasione importante, senza però risultare più attraente del solito – anzi diventando goffa, impacciata da abiti con i quali si sente a disagio: questa è la dimostrazione più evidente di come sia indispensabile, per ottenere un risultato ottimale, seguire il proprio stile personale – che discende dalla nostra indole e dalla nostra personalità – abbinandolo ad alcuni suggerimenti “tecnici” necessari per valorizzare le nostre caratteristiche fisiche.

Il concetto in sè, come vedete, è piuttosto facile.

Meno semplice può essere riuscire a trovare quello che ci consente di tradurlo in pratica.

Per capire meglio che cosa ciò significhi, proviamo a scoprirlo con un paragone riferito – tanto per fare un esempio molto semplice – al colore di un capo d’abbigliamento. Prendiamo una tinta intramontabile nel vestiario, ad esempio il blu. Innegabilmente si tratta di un colore che sta bene praticamente a tutte, e piace a quasi tutte. Ma su ognuna di noi sarà diverso.

Sia perché ciascuna di noi ne sceglierà una tonalità differente, anche se di poco. Ma anche perché, pur utilizzando una stessa tinta, sceglieremo abbinamenti che la faranno sembrare diversa.

Una donna dal carattere tendenzialmente esuberante, infatti, tenderà a preferire tonalità più accese – quasi blu elettrico, per intenderci, o in fantasie trendy. La tradizionalista darà la preferenza al classico blu navy. La donna di indole romantica lo abbinerà al rosa in fantasie floreali, e così via.

Questo tipo di scelta, che avviene in modo del tutto spontaneo ed inconsapevole per le scelte più semplici, se applicato su larga scala a tutto il nostro look – e in modo consapevole, anche se guidato comunque dal nostro istinto – avrà l’effetto di farci individuare chiaramente quel che più si addice a noi, e che ci valorizza.

 

Sarà quindi sufficiente soffermarci sui tratti più significativi del nostro carattere e della nostra personalità, affiancandoli alle scelte che valorizzano il nostro tipo fisico, per riuscire ad individuare il look più adatto a noi.

Evitando di avere gli armadi strapieni di capi che non mettiamo mai. E consentendoci di avere una scelta mirata, piuttosto che illimitata.

Un armadio straripante di abiti ed accessori, infatti, lungi dal consentirci di avere sempre l’abito adatto per ogni occasione, di fatto disperde le nostre energie nella scelta, confondendo le idee e facendoci sentire indecise.

Viceversa il fatto di avere magari non moltissimi capi, ma tutti adatti a noi, ci consente di andare sempre sul sicuro e di sentirci a posto in ogni occasione.

Nei prossimi post vedremo perciò insieme i principali stili, suddivisi per tipo di carattere e personalità.

Essi, come dicevamo, sono individuati non come canoni stilistici propriamente intesi, ma piuttosto come sfaccettature dei diversi modi di esprimere la propria femminilità.

E per questo motivo sono traversali alle mode, così come al passare del tempo.

Dandoci la chiave per riuscire ad essere, in ogni momento ed in ogni occasione, autenticamente affascinanti, e spontaneamente femminili. Perché è proprio la femminilità, non dimentichiamolo, che a un tempo racchiude e svela il fascino di ogni donna.

In tutto il blog troverete quindi, come filo conduttore, l’incoraggiamento a cercare dentro di noi quello che è il nostro stile, che ci fa sentire irresistibilmente belle, sempre a posto, unicamente noi stesse.

A tirar fuori, in altre parole, la bellezza ed il fascino che ognuna di noi possiede per il semplice fatto di essere donna.

Perché per una donna può essere davvero facile essere bella.

O meglio ancora – per arrivare un gradino più in su della semplice bellezza – sentirsi affascinante e irresistibile.

Ricordando – per chiudere citando di nuovo le parole dell’indimenticabile Coco Chanel – che “una donna può essere bellissima a 20 anni, affascinante a 40 e irresistibile per il resto dei suoi giorni”.

 

Immagini: © isaxar(Shutterstock.com – © Anna Ismagilova/Shutterstock.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *