Valorizzare la figura con i colori intensi – 2

Proseguendo il tema iniziato lo scorso post, ovvero come utilizzare i colori accesi (che tra l’altro ora sono di gran moda) valorizzando la nostra silhouette, occorre poi tenere presente che ci sono capi che si prestano ad essere scelti di colore intenso (e anzi con i colori vivaci danno il meglio di sé), e altri no.

Come abbiamo visto nel post precedente fra i capi più facili ci sono giacche e capispalla, purchè vengano portati aperti, e sovrapposti ad un outfit monocromatico.

Nei mesi estivi l’outfit che sta “sotto” può anche comprendere un capo fantasia, come nella foto qui sotto. Questa scelta, che con il bianco e nero ci consente di andare sul sicuro, con altri colori diventa però più rischiosa, quindi nel dubbio tenetevi sul black and white per essere certe di non sbagliare.

.

Molto difficile invece è utilizzare queste tinte per i pantaloni lunghi: il pantalone se scelto di tonalità vivaci appesantisce la figura, quindi per chi vuole mimetizzare qualche chiletto la soluzione se vi piacciono pantaloni di tinte accese è di sceglierli piuttosto corti (alla caviglia come nella foto sotto, oppure capri), mai lunghi oltre la caviglia, altrimenti l’effetto diventa un po’ troppo carico.

.

Via libera invece agli shorts, grazie al fatto che la poca superficie di stoffa alleggerisce notevolmente l’effetto del colore.

I pantaloni di tonalità vivaci sarebbero invece da evitare nei mesi invernali, perché essendo l’unica parte che fuoriesce dal cappotto ha l’effetto di spezzare la figura facendola sembrare più robusta.

Per quanto riguarda le gonne, nel post precedente abbiamo visto che nei mesi estivi per chi non è altissima è meglio evitare gonne tinta unita di colori vivaci perché spezzano la figura (fanno eccezione le gonne a righe verticali come nella figura qui sotto, che invece se ben scelte possono essere decisamente valorizzanti).

.

Questa opzione diventa invece non solo piacevole ma anche molto valorizzante in inverno, in cui – come abbiamo visto in un altro post – la gonna vivace abbinata a un dolcevita scuro, calze scure coprenti e scarpe in tinta ci regala un look fresco e sbarazzino che tra l’altro può aiutarci a sembrare più slanciate mimetizzando i punti critici.

Un articolo per il quale le tonalità vivaci sono in genere da evitare sono le sciarpe a tinta unita: la sciarpa essendo a contatto con il viso deve contenere ammorbidire e valorizzare, e questo con un colore acceso non è facile. Diverso è invece il discorso delle sciarpe fantasia, in cui l’abbinamento fra un colore brillante ed uno spento può essere molto piacevole e rischiarare un outfit un po’ spento.

Ricordatevi poi – fondamentale! – che quando si parla di tinte particolari la qualità del tessuto è d’obbligo.

.

Come già visto anche in un post sui jeans, infatti, un colore brillante rivela subito se il capo è di qualità scadente, mentre lo stesso capo se scelto in bianco, nero o blu e ben abbinato può sembrare firmato anche se lo avete comprato in un grande magazzino.

Un altro stratagemma per outfits di sicuro successo è scegliere stoffe lavorate, che possono risultare più facili da abbinare rispetto a tessuti lisci, grazie al fatto che la lavorazione crea sul tessuto delle ombre che attenuano l’effetto del colore vivace. Se riuscite a trovare capi con questo tipo di tessuti approfittatene: avrete fatto una bella scelta che vi assicurerà un risultato di sicura soddisfazione per diverso tempo (il top senza maniche della foto qui sotto ad esempio si abbina perfettamente sia ai jeans che a capi più formali).

.

Anche tessuti luminosi o cangianti possono avere risultati sorprendenti: un top in jersey verde raganella può essere difficile da portare, ma se lo stesso top lo pensate di morbida e lucidissima seta l’effetto diventa completamente diverso!

Da questo punto di vista la seta (naturale o artificiale) dà sempre risultati piacevoli, e anche la seta opaca può essere molto gradevole e facile da abbinare.

.

Da evitare invece l’effetto lucido della lycra, completamente diverso dall’effetto cangiante e morbido della seta.

Per concludere, un ultimo appunto: parlando di colori intensi, nei mesi estivi una bella scelta sono gli accessori color arancione e ocra (tra l’altro ora di gran moda), che hanno il vantaggio di poter essere usati con libertà molto maggiore rispetto alle altre tonalità.

.

Infatti queste tinte sono molto simili al colore della pelle abbronzata, e quindi possono essere considerati neutri (esattamente come il color cuoio o pelle naturale).

.

Approfittiamone, potremo soddisfare la nostra voglia di colore senza tante complicazioni, e contemporaneamente ottenere una soluzione bella ed elegante che ci consentirà di far sembrare le nostre gambe più snelle e lunghe, regalandoci in un attimo un look chic, di classe e fra l’altro evergreen.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *