Che cosa sono i COLORI NEUTRI

Nei post precedenti abbiamo visto come ogni stile si distingua per un differente uso dei colori, e come è possibile utilizzare i colori per ottenere outfit unici e particolari, ma anche per sembrare più slanciate e valorizzare il proprio tipo fisico con stile.

Per ampliare ulteriormente le infinite possibilità che ci vengono offerte da un uso attento del colore, un altro suggerimento è quello di fare un ampio uso delle tinte neutre, che sono quelle che ci offrono una scelta pressoché illimitata e ci danno quindi la possibilità di divertirci con abbinamenti inusuali, consentendoci di ottenere risultati che si contraddistinguono dagli accostamenti più tradizionali, e che si caratterizzano per quel tocco in più che diventa il tratto riconoscibile del nostro stile.

.

Maglia e borsa Ralph Lauren

Ma che cosa sono esattamente le “tinte neutre”?
E come funziona la visione del colore?

Spiegare esattamente come si individuano le diverse tonalità non è facile, anche perché, per come è fatto l’occhio umano, la percezione di una determinata tinta cambia completamente a seconda delle tinte che ha intorno, come potete vedere nell’immagine qui sotto: i due quadratini sembrano di colori diversi, e invece sono esattamente dello stesso colore! Dimostrando che la percezione di un colore può cambiare completamente a seconda delle tinte che lo circondano.

Per questo motivo l’abbinamento di toni differenti fra loro può essere assai divertente e dare risultati ogni volta diversi, per nulla scontati e di grande soddisfazione, diventando un formidabile strumento per caratterizzare e rendere unico il nostro outfit.

Nell’immagine più avanti, potete poi notare come i colori che si abbinano più facilmente tra loro non sono necessariamente – come verrebbe spontaneo pensare – quelli che rappresentano variazione in chiaro e in scuro dello stesso tono (ovvero quelli che stanno sulla stessa riga): il rosso ed il rosa ad esempio, per quanto siano un abbinamento ora in voga, in genere non sono facili da abbinare, così come il verde acceso abbinato al verde pallido non è proprio il massimo, come accostamento.

Invece gli abbinamenti più eleganti ed armoniosi si trovano soprattutto accostando fra loro tutti i colori che nella tabella qui sotto sono definiti “smorzati” e, in una certa misura, anche alcuni colori pastello (ma questo solo se la quantità di colore che contengono è minima, e prevale quindi il bianco).

 

Queste tinte possono essere definite “neutre” proprio perché, come i neutri per eccellenza (nero, grigio e bianco, che sono non-colori), quando la quantità di non-colore prevale sul colore di partenza, la tinta assume le caratteristiche di un neutro. Il colore di partenza diventa meno “duro”, e gli abbinamenti sono quindi molto più facili.

Anche con tinte accese come il rosso, il verde brillante, o il giallo limone, è infatti sufficiente l’aggiunta di un tocco di grigio per ottenere una vera e propria trasformazione del tono di base che, senza nulla togliere all’intensità del colore, lo rende molto più malleabile, e incredibilmente più adatto ad abbinamenti con altre tinte.

.

Piumino Oviesse, sciarpa AW (La Rinascente)

I toni neutri tra l’altro sono anche quelli che ci consentono di trovare più facilmente i toni adatti a noi stesse (alla nostra carnagione, al nostro fisico, all’occasione, ma anche al nostro umore), consentendoci di avere uno strumento in più per valorizzarci.

Anche in questo caso, l’utilizzo del colore non potrà prescindere dal nostro stile.

Chi è più tradizionalista ad esempio (la donna classica, la donna bon-ton, la donna green e la donna sportiva) verrà valorizzata dall’uso dei neutri, con qualche concessione per dettagli in colori complementari (in particolare per la donna bon-ton).

Viceversa, gli abbinamenti di colori puri risultano molto più azzardati, e più adatti a stili decisamente anticonformisti: la donna artista e la donna sexy prima di tutte, ma anche la donna informale o trendy, ad esempio, troveranno questi esperimenti particolarmente divertenti.

Il mio suggerimento è quindi quello di giocare con i colori, sperimentarli e divertirsi con nuovi accostamenti: ne otterrete un look disinvolto in cui nessun elemento risulta troppo appariscente, ma tutto l´insieme trasmette una sensazione di armonia ed eleganza.

Con un risultato di incantevole ed impalpabile charme.

 

Immagini © filitova/Shutterstock.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *