Come usare i COLORI per VALORIZZARSI

Come ben sa chi segue questo blog da più tempo,  ho una vera passione per i colori, che con la loro varietà sono uno degli elementi che consentono di ottenere un look personalizzato con uno sforzo davvero minimo.

.

Decolletè Borbonese, borsa Furla

Un primo spunto di riflessione per divertirsi a scoprire e sperimentare l’infinita varietà di tinte che il mercato ci offre nasce dal fatto che l’onnipresente nero – “sdoganato” da Coco Chanel e oggi considerato una sorta di passe-partout adatto ad ogni abbinamento e largamente utilizzato da tutte noi perché sta bene con tutto, e poi snellisce – in realtà è un colore che non sempre dona ai lineamenti femminili, come ben sapevano le nostre nonne, le quali in genere lo indossavano solo quando vi erano costrette.

La famosa scrittrice Agatha Christie, tanto per citare un esempio, nella sua autobiografia, ricordando un periodo di ristrettezze economiche, dice: “il mio abito da sera, l’unico che avevo, era nero, perché si vedesse meno lo sporco”.

Questo ci dovrebbe quindi far riflettere, ricordando che sicuramente il nero può essere una scelta facile, ma non è necessariamente l’unica, e divertirci con i colori può diventare invece un modo per valorizzare il nostro stile, ed esprimere la nostra personalità.

.

Sneakers Armani Jeans, borsa Ralph Lauren

Tra l’altro tenete presente che ci sono un’infinità di differenti tinte scure che possiamo usare con il medesimo effetto snellente del nero, soprattutto se abbinate ad accessori di colori intensi che catturano l’attenzione, distogliendola dai nostri fianchi.

.

Borsa Furla, maglione Gap

Comunque, per l’uso del nero nessun problema se siete giovani o giovanissime, anzi questo colore cupo farà senz’altro risaltare la freschezza del vostro viso.

Dopo i 35 anni, però, se desideriamo indossare il nero per capi vicini al viso, può essere utile utilizzare qualche accorgimento che ne ammorbidisca l’effetto sul viso: uno scollo più o meno profondo, un foulard, o una collana che contenga un tono luminoso, utilissimo per ammorbidire i tratti, soprattutto per chi ha i capelli scuri.

.

Maglia Gap, collana artigianale Eros Creazioni

Un abbinamento piacevole e che dà sempre risultati molto chic e di carattere è quello di abbinare un outfit monocromatico scuro (nero se volete, ma anche grigio antracite, validissimo sostituto del nero) a una giacca o un soprabito di colore intenso.

.

Cappotto Max & Co, jeans Cross

Questa soluzione tra l’altro come abbiamo visto anche nel libro “101 trucchi per sembrare più snella” ha sempre l’effetto di snellire la silhouette facendola sembrare più sottile, e tra l’altro vi regala un look trasversale, adatto ad ogni ambiente ed occasione.

.

Giacca Ralph Lauren

Se la giacca non la portate, potete aggiungere una nota di colore con una borsa, un foulard, un paio di scarpe, o anche solo una cintura. Il risultato sarà comunque impeccabile, ed il vostro look total-black ne guadagnerà in carattere e classe.

Un altro modo facile per utilizzare con disinvoltura i colori scuri attenuandone l’effetto sul viso è anche quello come dicevamo di abbinare una collana luminosa (anch’essa tra l’altro come abbiamo visto in un altro post può diventare un tool formidabile per snellire la silhouette).

Oppure per le camicie potete scegliere tessuti a righe sottili che pur mantenendo i vantaggi del tono scuro, ne attenuano l’effetto (attenzione però che le righe non siano larghe, altrmenti ingrossano la figura).

.

Camicia Marc Cain. decolletè Zign

Passando poi ad altre tinte, in un post precedente abbiamo visto come funzionano i colori neutri (che non sono solo bianco nero e grigio, ma un’infinità di altre tonalità): queste tonalità sono la base per costruire un guardaroba chic, raffinato e sempre di classe, e utilizzarle come base del vostro look vi consente di personalizzare il vostro stile in modo facile ed eventualmente poi di movimentarlo anche con colori accesi.

L’utilizzo più facile e passe-partout dei neutri, adatto ad ogni stile e ad ogni occasione, è quello di abbinare ad un outfit monocromatico accessori o dettagli di colori neutri in sfumature che dovranno essere o tutte fredde (cintura e borsa beige, scarpe color ghiaccio) oppure all’opposto tutte calde (scarpe color cuoio e borsa ocra o marrone, ad esempio).

.

Cappotto Allegri, borsa Fossil

E ricordate poi che, se è senz’altro vero che lo scuro snellisce, anche i colori chiari possono avere lo stesso effetto snellente, se usati su tutta la figura, come vedremo meglio in un altro post.

Certo in inverno non è facile né proponibile vestirsi tutte di bianco, ma potete utilizzare con eccellenti risultati il beige,il grigio perla ed altri colori chiari.

.

Jeans Esprit

Inoltre tenete presente che all’inizio dell’estate, quando non siamo ancora abbronzate, un vestito di colore chiaro può snellire molto più di un identico vestito di colore scuro, che contrasta con le gambe ancora chiare facendole per contrasto sembrare più robuste.

Sono sufficienti quindi questi pochi, semplici accorgimenti per ottenere un effetto d’insieme assolutamente incantevole, dove ogni capo sembrerà completare gli altri con naturalezza, e che vi farà apparire chic e raffinate e regalandovi un look adatto assolutamente di charme.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *