Detox primaverile: splendenti in pochi giorni!

La primavera si avvicina, e con essa arriva anche il momento dell’anno più adatto per fare un breve ma efficace ciclo detox. Se i cioccolatini di San Valentino e le frittelle di Carnevale vi hanno tentato, non temete: seguendo quanto indicato in questo post, in pochi giorni potrete ritrovare un nuovo splendore. E tra l’altro i suggerimenti che troverete potranno anche essere lo spunto per nuove ed efficaci “beauty-routines” che vi consentiranno di mantenere nel tempo i benefici raggiunti, assicurandovi così un aspetto radioso e curato per tutto l’anno.

Per iniziare, ricordate sempre che, come spiegato in dettaglio in un post di qualche tempo fa, una delle prime cose da fare per avere un aspetto rilassato ed attraente è una scelta oculata dei cibi.

Questo non vuol dire necessariamente mangiare poco o solo cibi poco calorici! Anche perché, come detto più volte, essere attraenti non significa affatto essere magrissime a tutti i costi (anzi a volte è vero proprio il contrario).

.

© Isaxar/Shutterstock.com

Scegliere i cibi adatti è però fondamentale per una pelle sana, un colorito luminoso, e lineamenti riposati: per ottenere tutti questi benefici, evitate i cibi che causano ritenzione idrica (in particolare, lo ricordiamo, sale, insaporitori chimici, lievito, alcool) e drenatevi con abbondanti tisane depurative. In pochi giorni sarete uno splendore!

Possiamo poi intensificare gli effetti della dieta anti-gonfiore con diversi prodotti particolarmente efficaci.

Il primo passo per una pelle perfetta (e anche per prepararsi ai primi raggi di sole) è senz’altro una maschera purificante. Se amate il fai-da-te, potete semplicemente mescolare sale e limone, passare questa mistura su viso e corpo e poi sciacquare accuratamente. Se preferite prodotti pronti all’uso, in commercio oggi c’è un’infinità di prodotti efficacissimi che renderanno la vostra pelle splendente e luminosa (li potete trovare anche tra le marche più a buon mercato e/o on line, non occorre spendere una fortuna per questo genere di prodotti!).

.

L’Oreal Essential Detox Skincare Kit (asos.com)

Ricordate però che i prodotti dall’elevato potere esfoliante sono adatti per essere usati 1-2 volte alla settimana, non di più, altrimenti si rischia di seccare troppo la pelle.

Completate poi il trattamento detox con una crema nutriente o antirughe: gli elementi tonificanti e anti-età agiranno a livello più profondo grazie al fatto che su una pelle pulita riescono a lavorare in profondità.

Per chi preferisce un utilizzo giornaliero, occorre scegliere i prodotti esfolianti più delicati e con una texture leggermente più cremosa, in modo tale da non privare la pelle delle sostante nutrienti. Per esempio le maschere minerali in genere lasciano la pelle liscia e luminosa grazie alla combinazione di ingredienti purificanti e nutrienti. L’eventuale aggiunta di sostanze profumate naturali è fondamentale per completare la sensazione di benessere e freschezza del trattamento scelto.

.

BareMinerals Dirty Detox mask (asos.com)

Altri due prodotti molto efficaci e dal costo irrisorio sono l’olio di chia e l’olio di cocco, che tra l’altro hanno il vantaggio di poter essere utilizzate praticamente per tutto (pelle, capelli, corpo) e da tutti. Devo dire che, fra i due, l’olio di cocco è più corposo e adatto a pelle/capelli estremamente secchi, mentre l’olio di chia è più delicato e leggero.

.

The Ordinary 100% Organic Virgin Chia Seed Oil (asos.com)

Un altro prodotto che personalmente ho trovato efficace e “trasversale” è la linea Hair Food (Garnier). In realtà in genere non sono una gran fan di Garnier, ma mi è capitato di provare la crema lisciante al macadamia in uno dei vani tentativi di rendere liscia la mia chioma ribelle. Sotto l’aspetto lisciatura, in realtà il prodotto sui miei capelli non ha lisciato proprio alcunchè, però in compenso l’ho trovato molto nutriente. Inoltre, poichè non necessita di risciacquo ed è fatto per la quasi totalità da ingredienti naturali, ho iniziato ad utilizzarlo anche come crema corpo con risultati eccellenti (e un profumo delizioso!).

.

Psychic Sisters rose quartz mini face roller (asos.com)

Per concludere, un ultimo suggerimento: se desiderate qualcosa di dolce che non vi appesantisca, provate questa ricetta di dessert leggerissimo, delizioso e super digeribile (senza glutine, senza lattosio, senza nichel): bollite 4-5-mele golden con mezzo bicchiere d’acqua finchè diventano morbide. Aggiungete due cucchiai di miele e mescolate finchè il composto diventa cremoso. In una ciotola a parte unite mezzo bicchiere d’acqua con una busta di preparato per budino alla vaniglia. Aggiungete questo mix al composto di mele, mescolando finchè non si addensa. Mettete tutto in una ciotola (o in più ciotoline) e far raffreddare in frigo per un paio d’ore, poi godetevi il vostro dessert – o dividetelo con chi amate. Il successo è garantito, e la bellezza anche!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *