Tendenze primavera 2020: i pois

Le mode, si sa, vanno e vengono, ma è anche vero che ci sono stili che sono praticamente eterni e che sono sempre chic qualunque sia il trend del momento. Questo è il caso ad esempio delle fantasie a pois, un must dello chic parisienne e che tra l’altro questa stagione sono di gran tendenza e amatissimi dai maggiori stilisti, come si legge in uno dei recenti articoli su su Harper’s Bazaar.com (12 Standout Trends That Ruled the Spring 2020 Runways – Your official guide to spring’s top trends), il che ovviamente è una cosa positivissima perchè ci consente di avere una scelta ampia e di trovare quello che fa per noi.

.

ASOS DESIGN Petite midi skirt with box pleat in polka dot print

E tra l’altro la bella notizia è che, se ci piace questo intramontabile motivo, possiamo utilizzarlo in ogni luogo e contesto con la certezza di essere sempre a posto, perché i pois ci consentono di apparire fresche e trendy in modo sempre chic e sofisticato.

Una semplice fantasia a pois è in grado di vivacizzare la più semplice delle gonne, trasformando un outfit poco interessante (per non dire banale) in un ensemble stiloso e raffinato.

.

Miss Selfridge strappy midi dress in polka dot (asos.com)

Tra l’altro, inaspettatamente, questa fantasia è in grado di attenuare eventuali eccessi nella scelta dei capi che indossiamo (è il caso ad esempio della mini della foto sotto, che se scelta di un qualsiasi colore in tinta unita sembrerebbe non esattamente di gusto).

.

Stradivarius polka dot mini skirt (asos.com)

Un vestito a pois ad esempio è perfetto per ogni evento estivo. Basta cambiare le scarpe, e siamo pronte per tutto, dalla passeggiata all’aperitivo.

Le cose sono invece un po’ diverse quando parliamo di abiti con le maniche lunghe, dal momento che i capi fantasia e con la manica lunga in genere hanno lo svantaggio di allargare la figura.

Per evitarlo, una soluzione è quella di scegliere stampe in cui i pois siano disposti in modo irregolare, come nell’immagine qui sotto.

.

Warehouse pleated midi dress in polka dot (asos.com)

Questo infatti crea punti focali che attenuano l’effetto allargante che una fantasia può avere quando utilizzata su tutta la figura.

Un’altra bella alternativa è quella di scegliere vestiti con le maniche trasparenti: questi modelli infatti allungano visivamente la silhouette e sono quindi perfetti per chi desidera sembrare più slanciata (e tra l’altro ci regalano un look molto trendy e sensuale).

.

In The Style mesh polka dot frill hem mini dress (asos.com)

E quando acquistiamo qualcosa di nuovo, teniamo in mente che, come sempre, la regola deve essere “gusto e proporzione”. Evitate micro-pois se siete alte e curvy, o pois extra-large se siete piccole e minute.

.

Miss Selfridge Petite swing dress in polka dot (asos.com)

Per quanto riguarda i colori, ovviamente i pois sono perfetti nei classici ed intramontabili bianco e nero o bianco e blu. Queste combinazioni ci garantiscono infatti un risultato sempre chic, e sono dei veri basici, perché si prestano a infiniti abbinamenti con gli altri capi.

Tuttavia, considerate che anche altre tonalità possono rivelarsi sorprendentemente versatili, dal momento che i pois hanno l’effetto di trasformare una tinta inusuale (e non molto facile da abbinare e da portare), rendendola immediatamente più facile da abbinare.

.

Vero Moda polka dot wrap maxi dress with ruffle hem (asos.com)

E se siete amanti del genere, ricordate che potete usare i pois anche per accessori e dettagli (come nella foto qui sotto).

Tenetelo in mente per il vostro prossimo acquisto (e anche ai saldi!), e avrete un capo intramontabile che vi consentirà di vivacizzare il vostro look con classe ed eleganza anche nelle prossime stagioni!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *