Come scegliere i tacchi perfetti in estate

Le scarpe con i tacchi sono innegabilmente un elemento irrinunciabile per la maggior parte di noi, anche per le più alte. Ci fanno sentire femminili, attraenti, sensuali. Trasformano il modo in cui ci muoviamo. E tra l’altro oggi è sempre più facile trovare modelli graziosi (e anche accettabilmente comodi) ad un costo contenuto.

I tacchi da soli, tuttavia, non sempre sono sufficienti per far sembrare le nostre gambe più lunghe e slanciate.

Anzi, anche se può sembrare sorprendente, possono addirittura avere l’effetto opposto, a causa del fatto che i tacchi alti, anche se aggiungono centimetri di altezza, possono spezzare visivamente la figura riducendo la lunghezza della gamba.

Tra l’altro, anche se è assolutamente ingiusto, questo è vero in modo particolare per chi non è altissima: con scarpe non adatte a noi, il tacco sembrerebbe più lungo del nostro polpaccio. Un tacco troppo alto infatti può far sembrare le nostre gambe più corte per contrasto, perciò se desideriamo un effetto armonioso e piacevole (oltre chi chic) può essere più furbo scegliere un tacco più basso.

.

In estate la scelta è più semplice grazie al fatto che il piede scoperto aumenta l’effetto allungante del tacco, tuttavia anche in questo caso un tacco dalla linea non perfettamente proporzionata (o semplicemente non adatta alla nostra gamba) può far sembrare le nostre gambe più robuste, perciò è sempre essenziale scegliere con attenzione al momento dell’acquisto.

.

Ecco quindi alcuni trucchi per una scelta perfetta:

  • In linea generale, sandali aperti con un numero minimo di lacci in un colore simile a quello della nostra pelle sono la scelta più semplice e ci consentono di ottenere con facilità un risultato piacevole e di classe.

.

  • Per un effetto snellente, è sempre preferibile una linea minimal che lasci il piede il più scoperto possibile. Più pelle mettiamo in mostra, più le gambe risultano visivamente allungate. Al contrario, scarpe molto coprenti sono adatte solo per chi ha gambe lunghe e snelle (o per le più alte).

.

  • Per quanto riguarda la forma del tacco, in genere l’opzione perfetta è un tacco leggermente curvo posizionato sotto il centro del tallone. Questo trucco non solo rende la scarpa molto più comoda quando camminiamo, ma fa sembrare il tacco visivamente più basso, aiutando così ad eliminare ogni eventuale sproporzione tra l’altezza del tacco e la lunghezza della gamba.

.

  • Per quanto riguarda le zeppe (che in estate sono alleate formidabili per farci sembrare più slanciate con poco sforzo), meglio dare la preferenza a materiali di colore chiaro o comunque simile alla nostra pelle, che estendono la linea della gamba anziché spezzarla (come invece può fare a volte il classico tacco).

.

  • Tra l’altro i sandali con la zeppa in corda o sughero sono uno dei pochissimi generi di scarpe che consentono di indossare un plateau senza sembrare di cattivo gusto (e senza far sembrare le nostre gambe più corte di quello che sono), grazie al fatto che la loro linea mimetizza il plateau rendendolo meno visibile.

.

Ricordate che un sandalo ben fatto e adatto a noi di un brand non particolarmente costoso può avere risultati decisamente migliori rispetto a una scarpa di qualche designer famoso ma non appropriata per la forma della nostra gamba.

E non dimenticate che, se volete un effetto snellente e valorizzante, indossare tacchi altissimi non è necessariamente un obbligo. Possiamo ottenere risultati straordinari ed estremamente chic semplicemente scegliendo una linea adatta alla nostra tipologia fisica, che valorizza la nostra figura rendendola più armoniosa.

.

Un tacco da 12 centimetri con plateau può far sembrare la nostra gamba più corta aumentandone la circonferenza.

Al contrario, un tacco più basso ma ben scelto, dalla linea proporzionata ed elegante può renderci di gran lunga più attraenti e stilose valorizzando la nostra figura e allungando le nostre gambe in modo estremamente chic.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *