Come ABBRONZARSI con stile e prolungare la tintarella

L’abbronzatura come ben sappiamo è senz’altro uno dei modi che ci aiutano a sembrare più magre non solo per l’effetto snellente della pelle scura, ma anche perché ci aiuta a far passare inosservate tante imperfezioni: dopo aver visto qualche post fa alcuni trucchi “drenanti”, in questo post vediamo alcuni suggerimenti utili per un’abbronzatura perfetta e che duri il più a lungo possibile, che ci consentirà di divertirci con gli estivissimi abiti bianchi, che oltre a donare a tutte, e sono una scelta sempre chic per ogni occasione.

.

® Filitova/Shutterstock.com

Le cose fondamentali da fare per assicurarsi una tintarella “long lasting” sono due: avere una “base” sana e pulita, e abbronzarsi in modo graduale.

Queste cose sembrerebbero scontate, ma in realtà non lo sono, dal momento che molte di noi vedono sbiadire in pochi giorni la tintarella faticosamente ottenuta, o la vedono sciuparsi con pellicine e spellature.

Il motivo è molto semplice: se ci mettiamo al sole senza prima aver eliminato le cellule morte e aver pulito in profondità la pelle, l’abbronzatura durerà senz’altro meno, perché lo strato di pelle che si abbronza verrà eliminato velocemente, e il desiderato colore dorato sparirà in fretta e in modo irregolare (l’eliminazione delle cellule morte infatti non avviene tutta insieme). Il risultato sarà una tintarella sbiadita e “a macchie”, cosa non proprio stilosa perché se è vero che le fantasie animalier sono in gran voga, certamente lo sono un po’ meno sulle nostre gambe.

.

® oksvik/Shutterstock.com

Anche brufoletti e bollicine varie possono insidiare la tintarella: il sole infatti è vero che “asciuga” la pelle grassa però rende più evidenti le macchie che i brufoletti possono lasciare, quindi è meglio presentarsi alla prova costume con la pelle sana e pulita preparandola adeguatamente.

La prima cosa da fare quindi per garantirsi un’abbronzatura perfetta e duratura è qualche trattamento esfoliante: in questo modo la pelle sarà pulita e pronta per regalarci un colore dorato che con le dovute accortezze durerà a lungo.

Non sono necessari prodotti costosi: una bravissima dottoressa di medicina estetica mi ha rivelato che è sufficiente mescolare in una ciotolina zucchero grezzo e miele (oppure – per chi ha la pelle meno delicata – sale e limone: io ad esempio preferisco questa mistura perchè ha anche un effetto astringente). Mescolate bene, strofinate sul viso per qualche minuto, sciacquate con acqua tiepida e asciugate energicamente con una salviettina un po’ ruvida, e voilà la vostra pelle è pulita e splendente!

.

Se avete la pelle delicata potete invece usare prodotti esfolianti senza grani, personalmente trovo davvero valido questo di YSL che lascia la pelle setosa e luminosa: si tratta di un gel che a contatto con la pelle diventa liquido, è sufficiente massaggiare e poi sciacquare per ottenere un incarnato impeccabile;

Un altro trattamento uscito da poco, che ho subito provato e mi è piaciuto moltissimo sono i dischetti di L’Oreal: usati ogni sera purificano la pelle in profondità e la levigano cancellando alcune piccole rughette superficiali, su di me i risultati si sono visti già dai primi giorni di utilizzo, e li ho trovati molto simili a ben più costosi trattamenti di peeling che avevo fatto quest’inverno in un centro estetico.

Insieme all’esfoliante, per chi ha impurità e imperfezioni può essere opportuno un trattamento strong che le elimini prima di iniziare ad abbronzarsi: per esperienza personale amo molto la crema Effaclar Duo di La Roche Posay, la trovate in farmacia (anche in molte farmacie on line) ed è davvero efficace (potete usarla anche al mare, la sera prima di andare a dormire). Nel dubbio chiedete consiglio al farmacista per trovare quella più adatta a voi, oggi ce ne sono in commercio di efficacissime, l’importante è che siano di qualità e che siano veramente curative (quindi meglio acquistarle in farmacia che in profumeria o al supermercato).

.

Non dimenticate poi che per un’abbronzatura senza spellature, e duratura, occorre prendere il sole in modo graduale: non abbiate fretta, il tempo che vi sembrerà di perdere all’inizio ve lo ritroverete triplicato al rientro!

Uno stratagemma facile e sempre chic – oltre ovviamente all’uso graduale delle protezioni solari – è la camicia in lino che come visto in un altro post oltre ad essere un must dell’estate è sempre fresca, trendy, si porta su tutto (shorts, costume) e vi consentirà di abbronzarvi a poco a poco, o se siete già un po’ arrossate su schiena e spalle vi consentirà comunque di stare in spiaggia evitandovi ulteriori arrossamenti e spellature.

.

® Dasha D/Shutterstock.com

Bellissimi anche i cappelli: l’importante – per valorizzare il viso e proteggerlo insieme – è che abbiano una tesa ampia e siano in colori chiari e naturali: provateci, vedrete che oltre a guadagnare in classe e stile, la vostra tintarella ne beneficerà, e al rientro in città vi troverete un bellissimo colore dorato che durerà a lungo!

.

® Viktoriya Panasenko/Shutterstock.com

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *