Come valorizzare la figura con la CINTURA

Le cinture hanno una doppia funzione: sostengono il nostro abbigliamento, e lo completano, e non sempre la stessa cintura può fare entrambe le cose. In questo post vedremo quindi come scegliere e indossare questo accessorio, scoprendo come – oltre ad arricchire il nostro look – può anche aiutarci a valorizzare la nostra silhouette.

La prima cosa da dire è che, al contrario di quello che molte credono, la cintura non è riservata a chi ha un girovita stretto, ma anzi è un elemento che ci aiuta a modellare e a definire la nostra figura anche e soprattutto se abbiamo qualche chilo in più!

.

Ad esempio per molti outfit estivi l’inserimento di una cintura consente di ottenere una linea più definita che ci fa sempre sembrare più snelle: quando indossiamo capi poco modellati infatti il nostro fisico sembra sempre più robusto, mentre la cintura ci consente la giusta aderenza nel punto centrale, lasciando per il resto il capo libero di muoversi morbidamente nascondendo ciò che vogliamo nascondere.

.

Un altro caso in cui la cintura è d’obbligo è quando si indossano pantaloni che ci sono larghi in vita. Alcune donne hanno un punto vita stretto pur avendo magari qualche chilo in più di quel che vorrebbero nella zona fianchi, e in questo caso la cintura è indispensabile perché il pantalone largo sul girovita allarga tutta la figura, mentre una cintura vi consente di scegliere la taglia più adatta per la zona fianchi modellando poi opportunamente il capo nella parte alta.

.

L’unico caso in cui effettivamente la cintura non aiuta è per chi ha un punto vita poco definito, e per poco definito non intendo con qualche chiletto in più, ma piuttosto non molto pronunciato rispetto al seno.

.

Ad esempio come potete vedere nella foto qui sopra chi è magra se ha poco seno non viene aiutata dalla cintura (soprattutto se la cintura è alta): anche se il punto vita è snello, se non c’è sufficiente contrasto con la zona seno la figura perde morbidezza e femminilità, e quindi la cintura è meglio non portarla (oppure sceglierla molto sottile, come nella foto qui sotto).

.

Analogamente la cintura è sconsigliata per chi, avendo qualche chilo in più sul giro vita, non ha un seno sufficientemente abbondante per bilanciare la figura, anche in questo caso il busto tende ad assumere una forma squadrata che è meglio non evidenziare con la cintura.

La cintura è invece perfetta per tutte le figure curvy, perché aiuta a definire la silhouette regalandole femminilità e sensualità, come vedete nella foto qui sotto.

.

Ma come dobbiamo sceglierla per ottenere i risultati migliori?

In genere è sempre meglio orientarsi su una linea pulita, e con una fibbia liscia e semplice.

Se la cintura ha la sola funzione di sorreggere e non è in vista, la fibbia dovrà essere il più possibile piatta per non aggiungere volume sotto i vestiti.

Invece se la cintura rimane in vista, la fibbia diventa fondamentale: è sempre meglio sceglierla di metallo, anche se piccola e discreta, perché un punto luce all’altezza della vita è sempre piacevole e aiuta a snellire (ma non deve essere troppo grossa altrimenti l’effetto è opposto.

.

Vanno invece evitate le fibbie in plastica così come quelle con qualche logo famoso, non dà alcun upgrade al vostro look, anzi a dir la verità fa proprio il contrario

(un’eccezione può essere se il logo è discreto o comunque non troppo visibile come quello della foto qui sotto, in cui tutto è armonioso ed equilibrato anche dal punto di vista cromatico)

.

L’abbinamento scarpe/cintura o borsa se scegliamo colori accesi è rischioso, meglio tenersi su tonalità neutre, sia chiare che scure, anche intense ma non vivaci (quindi scegliamo il bordeaux e non il rosso acceso, e preferiamo l’ocra al giallo limone). Giocate con le sfumature, un paio di sandali bianchi si abbinano meglio ad una cintura grigio chiaro che a una bianco sparato: i toni troppo contrastati non sono il massimo se si vuole slanciare, meglio dare continuità all’insieme che spezzare la figura a metà (inoltre la cintura identica alla borsa o alle scarpe sa sempre di poco naturale, mentre la vera eleganza è sempre disinvolta e non  sa di eccessivamente studiato).

Un ultimo appunto in tema di colori: in estate un vero basico è costituito dalla cintura color cuoio, che è sempre un elemento che ci aiuta a definire la silhouette dando linea ad un abito che non ne ha, o definendo la zona vita con uno short di linea morbida. Il motivo della trasversalità di questo accessorio sta proprio nella sua tinta che essendo simile al colore delle nostre gambe e delle nostre braccia abbronzate, può essere portata praticamente su tutto, diventando un complemento indispensabile nel nostro guardaroba, e semplificandoci la scelta: ricordiamocene quando prepariamo la valigia per le vacanze!

.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *